venerdì, 25 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEco box, il servizio gratuito per la raccolta delle cartucce di toner...





Eco box, il servizio gratuito per la raccolta delle cartucce di toner esauste

Un servizio gratuito, offerto alle utenze non domestiche, che ha come obiettivo prioritario quello di offrire maggiori servizi alle utenze non domestiche e di aumentare le percentuali di raccolta differenziata nei territori in cui Hera Modena gestisce il servizio di igiene urbana.


Si tratta di Eco Box ed è il frutto della collaborazione tra Hera Modena ed Eco Recuperi srl, azienda specializzata e qualificata nella raccolta e nel recupero di questo tipo di rifiuto.

Eco Box permette di risolvere, negli uffici pubblici e privati, il problema del corretto smaltimento dei ‘consumabili esausti’, ovvero delle cartucce toner per stampanti, fax e fotocopiatrici, dei contenitori di toner per fotocopiatori, delle cartucce a getto d’inchiostro per stampanti, fax e fotocopiatrici e dei nastri per le stampanti ad aghi.

Per richiedere il servizio, occorre semplicemente compilare un apposito modulo, fornito da Hera Modena e dall’organizzazione di Eco Recuperi. In seguito sarà consegnato un Eco Box, un contenitore che servirà a raccogliere i consumabili esausti i quali saranno poi ritirati gratuitamente e puntualmente da Eco Recuperi.
Insieme all’Eco Box sono consegnate anche le istruzioni per compiere correttamente questa raccolta differenziata. Il servizio, infatti, riguarda solo i consumabili esausti considerati non pericolosi dalla legislazione vigente. Questi ultimi, infatti, che sono segnalati come pericolosi dalle stesse case produttrici, devono essere conferiti a parte.

Il servizio Eco Box è stato reso possibile anche dal fatto che i Comuni in cui Hera Modena gestisce i servizi di igiene ambientale hanno incluso anche i ‘materiali accessori per l’informatica’, negli atti e nelle ordinanze relativi ai rifiuti speciali non pericolosi.
Esso si aggiunge ai servizi di raccolta porta a porta riservati alle utenze non domestiche che Hera Modena ha attivato sul territorio servito e che hanno l’obiettivo di contribuire a raggiungere al percentuale di raccolta differenziata prevista dal Piano Provinciale.

















Ultime notizie