Affronterà le trasformazioni urbane di grandi città di Italia, Spagna e Cina, soffermandosi in particolare sui casi di Milano, Barcellona, Shanghai e Pechino, la conferenza dello storico dell’architettura Fulvio Irace in programma giovedì 8 novembre alle 21 nel Teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena.
E’ il primo appuntamento del ciclo di lezioni “Architettura e città dall’ultimo Novecento al nuovo millennio”, curato da Catia Mazzeri, responsabile dell’Ufficio comunale ricerche e documentazione sulla storia urbana, in collaborazione con Legacoop Modena (ingresso gratuito, informazioni ai numeri 059 2033876-75).
Il ciclo, che sarà introdotto dall’assessore alla Cultura Mario Lugli e dal presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli, vedrà alternarsi in “cattedra” tre “grandi firme” dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea.
Fulvio Irace, che dopo la conferenza dell’8 novembre sui “Movimenti urbani” parlerà anche il 22 novembre sul tema della casa, è professore ordinario di Storia dell’architettura contemporanea al Politecnico di Milano, critico d’ arte e architettura per il supplemento domenicale de “Il Sole 24 ore” e curatore del Settore Architettura della Triennale di Milano.
Augusto Cagnardi, che interverrà il 15 novembre sul tema “I nuovi scenari delle città cinesi”, è invece urbanista e architetto di fama internazionale e socio della Gregotti Associati international. Dopo avere realizzato con Vittorio Gregotti progetti in tutto il mondo, negli ultimi anni sta progettando e costruendo diverse città in Cina.
Il ciclo si concluderà il 29 novembre (“L’architettura nel nuovo millennio”) con un intervento di Leonardo Benevolo, il più importante e noto storico italiano della città, del territorio e dell’architettura, la cui sterminata produzione editoriale è stata tradotta in numerosissime lingue straniere. Alcuni suoi testi sono fondamentali per la formazione culturale e scientifica di chi si occupa di storia e progetto urbani.
Al pubblico che interverrà alle lezioni, tutte previste alle 21, sarà offerto in omaggio il volume “La città europea nel XXI secolo” pubblicato da Skira nel 2001, che raccoglie lezioni di storia urbana tenute da prestigiosi architetti, storici e urbanisti.