Ultime settimane per iscriversi al concorso “Imprenditrici e professioniste per innovare” il cui bando scadrà il prossimo 20 novembre. L’iniziativa è promossa dal Programma imprenditoria femminile della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di dare visibilità alla capacità di innovazione delle donne.
Il concorso, articolato in due sezioni, è aperto alle residenti nel territorio regionale.
Il premio consiste in un riconoscimento di 5000 euro per le vincitrici e sarà consegnato nel corso di un’iniziativa pubblica. Il bando è stato approvato con Delibera di Giunta n.1367 del 17 settembre scorso ed è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n.150 del 10 ottobre 2007.
Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese a prevalente partecipazione femminile costituite non prima del 1° gennaio 2001 o costituite non prima della stessa data e nella cui compagine societaria sia presente, al momento dell’iscrizione, almeno una donna come fondatrice e promotrice dell’iniziativa imprenditoriale; alle professioniste con partita iva che esercitano da almeno 18 mesi attività professionali di prestazione d’opera intellettuale e di servizi e sono iscritte ad albi, ruoli, ordini, ecc; alle lavoratrici autonome con partita iva iscritte al Fondo di gestione separata Inps che esercitano da almeno 18 mesi.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 20 novembre e essere corredate, pena l’inammissibilità, da una copia integrale su supporto informatico.
Per assicurare un’informazione adeguata sulle finalità del concorso e sulle modalità di partecipazione, la Regione ha promosso seminari informativi sul territorio in collaborazione con le Province e i Comitati imprenditoria femminile delle Camere di commercio locali. Il prossimo appuntamento, il 9 novembre, è a Bologna, alle ore 11,30 nella sala del Consiglio della Provincia, via Zamboni 13. Per iscriversi: 051.6598505 – e-mail.
Come significativi elementi di innovatività saranno considerate, in particolare, le iniziative imprenditoriali e autonome/professionali che si basino essenzialmente sull’apporto di know how scientifico e/o tecnologico originale, o sull’applicazione e sfruttamento di una tecnologia; oppure offrano prodotti e servizi dotati di caratteristiche inedite sul mercato di riferimento, o rivolte a segmenti di nicchia della potenziale clientela, o imperniati su nuovi modelli commerciali, organizzativi, gestionali, di relazione con l’esterno.
Per informazioni e chiarimenti utilizzare l’indirizzo e-mail.