giovedì, 7 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: il sindaco Andrea Rossi è rientrato da Utinga





Casalgrande: il sindaco Andrea Rossi è rientrato da Utinga

Il sindaco Andrea Rossi è rientrato dalla visita istituzionale ad Utinga in Brasile e già nella serata di lunedì ha relazionato di questo viaggio al Consiglio Comunale in apertura dei lavori.

“Si è trattato, ha commentato il sindaco, di una visita significativa che mi ha arricchito sul piano personale ma che, soprattutto, ha rafforzato il già stretto legame tra Casalgrande e questa città a noi gemellata da quasi un decennio”. In particolare Rossi ha aggiornato il Consiglio in merito alle importanti opere già realizzate ad Utinga con il diretto contributo dell’amministrazione comunale, delle associazioni di volontariato, di singoli cittadini e della Parrocchia, tra cui la Escola Municipal Casalgrande, la Crescia (che corrisponde ai nostri asili nido) e, soprattutto, il progetto “Projeto nao sei mais quiero”. Quest’ultima, infatti, è la struttura che opera come doposcuola per i ragazzi delle famiglie più povere e nella quale già da oltre sette anni lavora il nostro concittadino Enzo Bertani.
“E’ stata una esperienza indimenticabile, ha continuato il sindaco, che mi ha permesso di sentire il calore umano di un intero popolo in via di sviluppo. Ho poi potuto toccare con mano quanto sia stato positivo il lavoro svolto in questi anni e come la città di Utinga sia riconoscente alla nostra Comunità nel suo insieme che ha saputo dare spessore e concretezza ad un gemellaggio che ha ampiamente superato la semplice relazione istituzionale. E’ per queste ragioni che è intenzione dell’amministrazione imprimere ulteriore impulso a questo rapporto, rafforzandolo sul piano della solidarietà, dello scambio culturale, del sostegno alle strutture pubbliche destinate alla formazione, all’educazione e alla salute di quella Comunità”.

Durante il suo soggiorno in terra brasiliana il sindaco ha avuto modo di visitare il territorio di Utinga e le principali strutture pubbliche (sparse in un Comune di circa 500 chilometri quadrati con una popolazione di 18.000 abitanti di cui oltre 5.000 in età scolare) e di visitare alcune località di grande interesse naturalistico e ambientale.
Il momento più significativo è stata l’inaugurazione di 200 case popolari alla presenza di Jacques Wagner, esponente di spicco del P.T. il Partido dos Trabalhadores (Partito del Lavoratori) e governatore dello Stato di Bahia, con il quale vi è stato anche un proficuo scambio di idee e di opinioni sulla situazione del Paese.
Durante tutta la visita il sindaco è stato accompagnato dal prefetto di Utinga, Vieria Joyuson e da una rappresentanza del Governo locale; altri momenti di particolare interesse sono stati gli incontri con Marcelo Nielo, presidente dell’Assemblea Legislativa dello stato di Bahia, con i rappresentanti del PT e con il presidente della Repubblica del Brasile Lula.
Non poteva mancare inoltre l’abbraccio con lo stesso Enzo Bertani e con i nostri missionari don Marco e don Gabriele, che stanno continuando l’opra del missionario casalgrandese don Vittorio Trevisi per tanti anni a Utinga e ispiratore di questo gemellaggio.
“Stiamo lavorando, conclude Rossi, per organizzare al meglio la visita del sindaco e degli amici di Utinga a Casalgrande, che avverrà nei primi giorni dei prossimo mese di maggio. Un appuntamento che vogliamo preparare con cura insieme a tutti i soggetti che da sempre si sentono parte integrante di questo gemellaggio”.

















Ultime notizie