giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMinisteri Sanità Paesi America Latina in visita all'Ausl di Bologna





Ministeri Sanità Paesi America Latina in visita all’Ausl di Bologna

Il programma di prevenzione del carcinoma mammario e le attività del Nucleo delle Cure Primarie Avanzato di San Pietro in Casale dell’Azienda USL di Bologna saranno domani, 9 novembre, all’attenzione di 24 alti dirigenti dei Ministeri della Sanità di alcuni Paesi dell’America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica, Ecuador, Panama, Paraguay, Uruguay) quali esempi di buone pratiche sanitarie.

L’occasione della visita presso le nostre strutture, organizzata dall’Agenzia Sanitaria Regionale in collaborazione con l’UO Ricerca Innovazione e Relazioni Internazionali dell’Azienda USL, finalizzata a presentare l’organizzazione del sistema di cure primarie e dell’integrazione ospedale-territorio della Regione Emilia-Romagna, è data dal programma dell’Unione Europea “EUROsociAL” per la coesione sociale in America Latina.

Franco Riboldi, direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna accoglierà gli ospiti stranieri e aprirà i lavori, domani 9 novembre alle 9.30, all’Ospedale Maggiore. Successivamente visiteranno l’Unità Operativa di Senologia dell’Ospedale Maggiore e nel pomeriggio si recheranno a San Pietro in Casale dove visiteranno il Nucleo di Cure Primarie Avanzato e conosceranno gli elementi dell’organizzazione distrettuale.

EUROsociAL è un programma di cooperazione tecnica dell’Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione sociale nei paesi latinoamericani attraverso la condivisione di esperienze e scambi culturali in cinque settori prioritari: salute, giustizia, politiche del fisco, lavoro, educazione.
Quasi tutti i paesi latinoamericani sono coinvolti in EUROsociAL. I sistemi sanitari rappresentati sono diversi e con carenze nella estensione delle coperture, anche ridotte in quanto a livelli di assistenza, alla totalità della popolazione, e differenze anche molto significative di genere, etnia, localizzazione territoriale. I documenti prodotti da EUROsociAL mirano ad evidenziare le possibilità che un estensione il più possibile generalizzata di un sistema sanitario a larga copertura può offrire ad un subcontinente in movimento, in tutti i settori correlati alla sanità e sulla filiera ricerca-sviluppo-produzione.

















Ultime notizie