giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Elettra, un ponte tra la formazione e il mondo del lavoro'





‘Elettra, un ponte tra la formazione e il mondo del lavoro’

L’87,17% lavora e, tra le neo-lavoratrici, il 17,94% ha un contratto a tempo indeterminato e il 51,28% a tempo determinato. Sono questi i risultati della ricerca condotta tra le circa 50 ragazze che hanno seguito, dal 2004 ad oggi, le tre edizioni di Elettra, il corso di relazioni esterne e comunicazione aziendale al femminile realizzato da Enfap Emilia Romagna e promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

E sarà proprio il rapporto tra formazione e lavoro il filo conduttore del convegno che le 12 corsiste presenteranno martedì 13 novembre nella Sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 119, Bologna), dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Un altro dato rilevante della ricerca dichiara che, tra i settori di occupazione, svettano ai primi posti le materie inerenti il corso e quindi la comunicazione (35,29%), il giornalismo e l’editoria (23,52%), il marketing (17,64%).

Insomma, la storia di Elettra è costellata di numeri positivi che, oltre a rimarcare il raggiungimento degli obiettivi proposti, sottolineano l’importanza della formazione, come indispensabile momento di crescita personale e prezioso collegamento per l’ingresso nel mondo del lavoro. Da qui, il titolo scelto per l’evento, ‘Elettra, un ponte tra il mondo della formazione e il lavoro’, interamente organizzato dalle 12 corsiste ed incentrato sul tema del rapporto tra i due mondi. Con particolare riferimento alla duplice valenza della formazione oggi, come risorsa e come necessità. Strategico punto di incontro tra domanda e offerta, bisogni e mercato.

Tra i relatori, interverranno gli esponenti delle varie realtà interessate dal convegno, dal settore della pubblica istruzione (Serenella Sandri, Regione Emilia Romagna) alla formazione professionale (Denise Lentini, direttore Enfap E.R.), dal mondo imprenditoriale bolognese (Poligrafici Editoriale e Colomer Italy) alle agenzie di lavoro (Lavoropiù) e i centri per l’orientamento (Careers Service).

Un toccasana per affrontare con il sorriso anche questioni spinose come la disoccupazione o la precarietà, sarà l’intermezzo comico di Bruno Nataloni e Domenico Lannutti, chiamati a smorzare i toni del dibattito con la loro ironia travolgente e a volte surreale.

Segreteria organizzativa: Enfap Emilia Romagna – Via Bigari 3, Bologna Tel: 051 352932 Fax: 051 4152178 – e-mail.

















Ultime notizie