giovedì, 7 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: inaugurata sede ottava circoscrizione





Reggio E.: inaugurata sede ottava circoscrizione

“La zona Nord della città ha rappresentato, dagli anni Sessanta ad oggi, un’area al centro di grandi trasformazioni sociali ed urbanistiche. La nuova sede dell’ottava Circoscrizione e del Polo 3 con i Servizi sociali per i territori della settima e dell’ottava Circoscrizione, all’ex Foro Boario, è una risposta dell’Amministrazione comunale ai mutamenti più recenti e profondi avvenuti in questa parte della città. Una risposta che parte dall’ascolto delle persone, dall’accoglienza e da una rinnovata partecipazione e capacità progettuale dei cittadini alla vita dei loro quartieri”.


Lo ha detto oggi il vicesindaco e assessore al Decentramento del Comune di Reggio Emilia, Franco Ferretti, durante l’inaugurazione dell’ex Foro Boario, oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente dell’ottava Circoscrizione Omar Mezzetti, la presidente della settima Circoscrizione Roberta Pavarini e la coordinatrice del Polo 3, Federica Anghinolfi.



Gli interventi di ristrutturazione dell’immobile, un tempo sede del mercato del bestiame, sono stati realizzati dall’Amministrazione comunale con un investimento di un milione e 570mila euro e hanno consentito di realizzare il consolidamento dell’edificio, impianti idrico, elettrico, di riscaldamento e condizionamento, l’installazione di due ascensori e il rifacimento della pavimentazione della galleria. Sono stati impiegati materiali eco-compatibili. Tutto nel rispetto della struttura architettonica che caratterizza l’edificio.



Nel lato est, al piano terra e al primo piano, trova posto la sede del Polo 3. Nel lato ovest, piano terra e primo piano, è aperta la sede dell’ottava Circoscrizione, con gli uffici e la Sala Civica, che ospita anche le riunioni del Consiglio di Circoscrizione, dedicata alla memoria di Marina Luppi, dipendente del Comune, per vent’anni impegnata nei servizi per il decentramento dell’ottava Circoscrizione, “attivo sostegno e perno della vita di questi quartieri”. Vi sono inoltre spazi per associazioni e gruppi di volontariato.



Ora l’ex Foro Boario si pone come “una piazza del quartiere”, luogo d’incontro accogliente, di cittadinanza attiva e sostegno sociale per la zona Nord, in cui si trovano i quartieri e le frazioni di Gavassa, Mancasale, Massenzatico, Pistelli, Pratofontana, Reggiane, Cavazzoli, Gardenia, Roncocesi, San Prospero Strinati e Sesso: circa 30mila residenti, una delle zone a più alto tasso di crescita del territorio urbano.

















Ultime notizie