Entra nel vivo la programmazione di “Estate a Vignola”, più comunemente conosciuta come “i venerdì di luglio”. Venerdì 14 luglio sono in programma visite ai monumenti, uno spettacolo in piazza dei Contrari, artisti di strada, laboratori per bambini, bar e ristoranti aperti e un cielo di luci accese.
Alle ore 21.00, in piazza dei Contrari, va in scena “Sconcerto d’amore” del duo artistico Nando & Maila che interpretano un musicista ecclettico e un’attrice-acrobata eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Uno spettacolo-concerto comico fatto di acrobazie aeree, giocoleria e sonorità particolari. I protagonisti trasformano la struttura dove sono appesi – il trapezio e i tessuti aerei – in una imprevedibile e strabiliante orchestra di strumenti. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
In occasione di “Estate a Vignola”, l’Amministrazione comunale ha deciso di tornare ad aprire alle visite di cittadini e turisti Villa Tosi-Bellucci, la sede del Comune di Vignola. La villa ottocentesca, progetto dell’architetto Giuseppe Maria Soli con gli affreschi di Pietro Minghelli, sarà aperta i venerdì sera del mese di luglio. Si comincia venerdì 14 luglio, con una visita programmata per le ore 20.30. Ad accompagnare gli interessati sarà l’assessora alla Cultura del Comune di Vignola Daniela Fatatis. I volontari della Consorteria faranno visitare l’acetaia comunale che si trova nell’altana della villa. La visita è gratuita, ma occorre prenotare entro mezzogiorno di venerdì via mail all’indirizzo segreteriasindaco@comune.vignola.mo.it.
Visitabili anche le mostre allestite a Palazzo Barozzi e alla Galleria Decò dedicate al grande architetto Jacopo Barozzi “Il Vignola” in occasione dei 450 anni dalla morte. Per visitare Palazzo Barozzi occorre prenotare via mail all’indirizzo palazzo.barozzi@gmail.com.
Dalle ore 19.00, in Centro storico, in via Soli, il Ceas Valle del Panaro organizza un laboratorio di riciclo creativo dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Ricicletta Lab”.
Molte anche le attività organizzate dai commercianti del centro, a cominciare dal 50esimo compleanno del negozio di calzature Tebaldi in via Minghelli e i clown dottori in via Paradisi.