Già da questa sera è prevista una ciclogenesi sul golfo ligure in rapido spostamento verso est, con richiamo di aria fredda da nordest. Tuttavia la depressione in quota resta ed al suo interno un nocciolo di aria fredda scende dalla Polonia verso le Alpi Occidentali dando luogo alla formazione di un altro minimo al suolo sul Tirreno centrale per giovedì pomeriggio – sera. La parte perturbata sfiorerà le nostre zone, che saranno comunque raggiunte da altra aria fredda.
Oggi, cieli sereni in mattinata; addensamenti dalle ore pomeridiane che si faranno più estesi durante la notte.
Tra la notte ed il primo mattino di mercoledì possibili rovesci, più probabili in Appennino dove risulteranno nevosi oltre i 800-1000 m circa, con occasionali fioccate di neve o graupel anche in collina nel caso di rovesci più intensi. Già dalla tarda mattinata miglioramento in pianura, persisteranno addensamenti in collina e montagna. Al pomeriggio ampi rasserenamenti su tutto il territorio, ma verso sera prime nubi in arrivo dalla pianura per un impulso freddo da nord-est.
Giovedì e venerdì cielo molto nuvoloso – coperto per nubi medio basse stratificate; nubi (brinose) potranno avvolgere il crinale. Qualche fiocco di neve occasionalmente anche in pianura. Graduale miglioramento in pianura dal pomeriggio sera di venerdì.
Sabato tempo discreto in pianura, ancora qualche nube a ridosso del crinale.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)