Un Discobus che nelle notti del fine settimana arrivi da Salsomaggiore sino al confine con Reggio Emilia, e da qui sino a Rubiera, al confine con la provincia di Modena, per portare in tutta sicurezza i ragazzi nei locali e nelle discoteche.
E’ questo l’obiettivo del progetto al centro dell’incontro che si è tenuto in Provincia a Parma tra Filippo Carraro, assessore ai Trasporti della Provincia di Parma, Luciano Gobbi, assessore alla Mobilità della Provincia di Reggio Emilia e Tiziana Mozzoni, assessore alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia di Parma.
Nelle intenzioni del progetto, ogni Provincia sosterrà il discobus entro i propri confini territoriali, con un coordinamento delle due aziende di trasporti.
“Questa iniziativa – ha spiegato Luciano Gobbi – vuole rafforzare le politiche di prevenzione e di sicurezza della mobilità notturna in particolare lungo l’asse della via Emilia. L’obiettivo è anche quello di raggiungere entro breve tempo una riduzione del 50% dei sinistri secondo le indicazioni dell’Unione europea. Valuto quindi molto positivamente la collaborazione avviata con la Provincia di Parma, anche su un tema importante come la sicurezza stradale”.
“Vogliamo continuare ad investire sulla sicurezza per i giovani delle nostre province – ha detto Filippo Carraro – il progetto che stiamo discutendo con la Provincia di Reggio Emilia, le aziende dei trasporti, le associazioni giovanili e di categoria vuole estendere un’iniziativa che ha dato risultati molto positivi in fase di sperimentazione. Portare i ragazzi fino a casa, dopo una notte passata a divertirsi, riduce il rischio di incidenti ed è anche un’efficace strumento di riduzione del danno per l’abuso di alcol e stupefacenti”.