lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConto anch'io a Sassuolo: Secchia, giardino da custodire e frequentare





Conto anch’io a Sassuolo: Secchia, giardino da custodire e frequentare

Tra le sfide che l’umanità ed in particolar modo l’Amministrazione sassolese deve affrontare, va inserito al primo posto quella relativa alla tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, dunque Il tema ambientale deve essere sempre al primo posto dell’agenda politica delle Istituzioni comunali.


Si profila una vera emergenza per la sorte dei nostri beni culturali e paesaggistici pertanto il Comitato Conto anch’io chiede che le leggi del mercato non sostituiscano le leggi dell’etica e della civiltà. Costituzione Italiana, art.9 : “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Codice Urbani, art.2,2: “Viene definito bene culturale ogni testimonianza avente valore di civiltà”.
Al contrario del dettato costituzionale e delle numerose disposizioni legislative tuttora vigenti in materia si è notato come, da alcuni anni a questa parte, sempre più si stanno allentando i vincoli di tutela e di salvaguardia del nostro patrimonio culturale, costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici.

Tale situazione preoccupa molto il Comitato Conto anch’io a Sassuolo e coloro che hanno a cuore le sorti di un immenso patrimonio di natura, di arte e di cultura, il cui valore intrinseco non è certamente compatibile con una visione esclusivamente mercantile dello stesso. Siamo ben consapevoli infatti che il Bene culturale è patrimonio di tutti i cittadini, comprese le generazioni future.
In particolare, notiamo dei segnali davvero poco rassicuranti per le sorti dei Beni culturali e paesaggistici di Sassuolo e in particolar modo il fiume Secchia.
La riqualificazione e valorizzazione dell’area del fiume Secchia deve superare la concezione tradizionale del paesaggio tutelato in quando è in possesso di una qualità particolare-straordimaria, la “natura fruibile” ,un valore straordinario a disposizione di tutta la collettivita’, e va dunque sempre salvaguardato e gestito indipendentemente dal suo valore economico tangibile.

L’area del fiume Secchia potrebbe essere lo strumento utile per riqualificare Sassuolo anche sul piano ambientale e potrebbe consentire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini sia per le infrastrutture che si potrebbero costruire sia per la disponibilita’ di una grande area di verde.
Le preoccupazioni per l’ambiente sono sempre piu’ diffuse nelle sensibilità, soprattutto nelle società piu’ ricche e industrializzate, ma questa sensibilità stenta a tradursi in politiche concrete ed incisive, spesso dimenticata in ragione di una qualche altra estemporanea emergenza.
Praticamente tanti politici locali hanno affermato piu’ volte di volersi impegnare per migliorare la qualità ambientale della nostra città, ma l’ultimo rapporto di Sassuolo sugli ecosistemi urbani mostra un ulteriore sostanziale peggioramento.

Insomma, c’è un’evidente contraddizione tra quello che diciamo e quello che facciamo. La tutela ambientale continua ad essere trattata come una sorta di politica settoriale cui destinare qualche briciola di bilancio, anziché costituire un criterio fondante nell’elaborazione di ogni singola politica.
E fin quando non ci sarà un radicale cambiamento nell’approccio della politica alla questione ecologica, il degrado ambientale continuerà a peggiorare, come nel caso del fiume Secchia.

L’intento, che dovrebbero perseguire le Istituzioni, è di promuovere un progetto e di recuperare il paesaggio originario e così di valorizzare l’identità millenaria di una porzione limitata ma significativa del territorio sassolese non solo attraverso un’oculata gestione, ma anche con interventi di ripristino, come ad esempio quello di intervenire con una manutenzione-ristrutturazione straordinaria della pista ciclabile.
La difesa del suolo nasce dal presidio di aree che altrimenti sarebbero abbandonate, dunque cerchiamo di essere piu’ attenti e presenti nella gestione-salvaguardia dell’area del fiume Secchia.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

















Ultime notizie