L’Ufficio Consigliere di Parità della provincia di Bologna, con la collaborazione della sezione bolognese della Uildm e il contributo di Aism, Aias, Cerpa Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione della Accessibilità) e di altre associazioni, ha realizzato una ricerca di genere sul tema “Donne, disabilità e lavoro”. I risultati dello studio verranno presentati sabato 17 novembre 2007 alle ore 9.30 presso la sala consiliare della Provincia (Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna).
Le conseguenze della disabilità investono la maggior parte se non la totalità degli aspetti esistenziali della persona, provocando difficoltà che a uno sguardo superficiale passano inosservate e che diventano note solo con una forte volontà di conoscenza e di approfondimento. Per questo motivo, le Consigliere di Parità della provincia di Bologna e la sezione locale della Uildm hanno voluto attivare un progetto di ricerca che avesse come obiettivo l’analisi di un importante e delicato aspetto della disabilità: la condizione della donna disabile nel mondo del lavoro.
Spesso la donna disabile si trova infatti ad affrontare una doppia discriminazione: una legata alla sua patologia, l’altra per la sua identità di genere. La ricerca promossa dalle Consigliere di Parità in collaborazione con la Uildm ha il merito non solo di fare luce attraverso un’analisi di genere sulla natura e le dimensioni del fenomeno, ma si propone anche l’obiettivo di favorire l’inserimento delle donne disabili nel contesto lavorativo, tenendo presente i vari aspetti del problema.
I dati raccolti, infatti, sono stati analizzati seguendo varie tematiche, come l’accesso al lavoro, l’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato, la flessibilità del lavoro, il trasporto, la conciliazione tra tempi ed esigenze del lavoro e quelli di vita, il sostegno psicofisico, le barriere architettoniche e l’assistenza sociale e sanitaria. Dall’analisi alcune conclusioni emergono chiaramente, a partire dalla difficoltà che le donne disabili incontrano quando si avvicinano al mondo lavorativo a causa di barriere sia architettoniche che di pregiudizi, e soprattutto la poca consapevolezza che avere un lavoro, in condizioni adeguate alla propria difficoltà, sia un diritto.
La sala del convegno è accessibile.
Per informazioni: Ufficio Consigliere di Parità della provincia di Bologna Tel. 051 6598845 – e-mail – Sito web: Consigliere di Parità.
Uildm Bologna – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Tel. 051 266013 – e-mail –
Sito web: Uildm Bologna.