mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL’Ematologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova compie dieci anni





L’Ematologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova compie dieci anni

La ricorrenza della nascita del reparto quale unità autonoma rispetto al già esistente Day Hospital Ematologico, appartenente alla Divisione di Medicina, sarà celebrata con tre diversi eventi scientifici.

Un Convegno di due giorni, intitolato Decennale Ematologia Reggio Emilia si svolgerà nelle date 16 e 17 Novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Parteciperanno oltre 200 Medici e Biologi provenienti dal Santa Maria Nuova e da tutta Italia per fare il punto su importanti temi di carattere ematologico. Diversi i relatori di prestigio che parleranno delle innovazioni diagnostiche e terapeutiche più rilevanti nei casi di Leucemia Mieloide Cronica e Malattie Mieloproliferative Croniche (Trombocitemia, Policitemia, Mielofibrosi), Leucemia Linfatica Cronica, Linfomi, Mielodisplasie, Infezioni nel paziente emopatico, Mieloma. Introdurrà il convegno il Direttore della Ematologia, Luigi Gugliotta, e la sessione inaugurale verrà chiusa da una lezione magistrale. La lezione, tenuta dal Prof. Michele Baccarini, proveniente dalla Scuola Ematologica Bolognese, affronterà il tema de ”Le malattie mieloproliferative croniche: un modello per la cura dei tumori”.

Nei giorni 15 e 16 Novembre si svolgerà presso l’Anatomia Patologica dell’Arcispedale, diretta da Giorgio Gardini, il 4° Corso Nazionale Trombocitosi e Trombocitemie al quale parteciperanno 40 Ematologi e 20 Anatomo-Patologi tutti aderenti al Registro Italiano Trombocitemie, importante strumento assistenziale e scientifico creato e tutt’ora coordinato dalla Ematologia di Reggio Emilia.

Nella giornata del 17 Novembre si svolgerà il 1° Corso di Formazione per Infermieri sul tema Presa in carico del Paziente Emopatico, che si svolgerà il 17 Novembre nella stessa sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed è organizzato dagli operatori della Ematologia ASMN. L’evento formativo vedrà la presenza di 100 Infermieri provenienti anche dalle altre Unità di Ematologia e Oncologia della Regione.

Tali eventi intendono dare risalto ai risultati scientifici ed assistenziali raggiunti nei dieci anni di vita della struttura e rappresentare il presupposto per ulteriori progressi. La struttura di Ematologia sarà a pieno titolo coinvolta nel salto di qualità determinato dal passaggio allo status di IRCCS delle discipline appartenenti all’area onco-ematologica del Santa Maria Nuova oltre che dalla realizzazione del Polo Onco –Ematologico.

















Ultime notizie