domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLe eccellenze di Reggio Emilia in vetrina a Bruxelles





Le eccellenze di Reggio Emilia in vetrina a Bruxelles

Due giorni di iniziative per promuovere in Europa le eccellenze di Reggio Emilia. I prossimi 28 e 29 novembre, in coincidenza con la seduta plenaria del Comitato della Regioni – di cui è membro la Presidente Sonia Masini – e del Parlamento Europeo, la Provincia sarà protagonista di alcuni eventi significativi che si svolgeranno a Bruxelles.


Il programma delle due giornate è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia; Roberta Rivi, Assessore provinciale all’agricoltura; Roberta Mori, Sindaco del comune di Castelnovo di Sotto; Giuseppe Vezzani, Sindaco del comune di Brescello; Mauro Panizza, Sindaco del comune di Reggiolo; Aldo Ferrari, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia; Giovanni Ottolini, membro del Consiglio di amministrazione di Aterballetto; Antonio Vezzani, rettore del convitto Corso di Correggio; Gabriele Vadruccio, docente chef del convitto Corso di Correggio e Paolo Baroni, preside dell’Istituto Motti.

La Provincia e la Camera di Commercio, insieme alla Presidenza del Comitato delle Regioni, hanno infatti organizzato per la serata del 28 Novembre a Bruxelles un ricevimento in occasione della Sessione plenaria del CdR e del Parlamento europeo. Il programma della serata prevede, oltre la realizzazione di un buffet caratterizzato dai piatti tradizionali reggiani, lo svolgimento di uno spettacolo di danza che è stato possibile organizzare grazie alla collaborazione della compagnia Aterballetto, la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia, che ha sede a Reggio Emilia, la cui guida artistica è affidata a Mauro Bigonzetti, coreografo e ballerino di fama internazionale. Il ricevimento, che rappresenta un’occasione per presentare le eccellenze legate alla tradizione e al territorio reggiano, è organizzato nella sede del Comitato delle Regioni, che si pone come vetrina delle collettività territoriali a Bruxelles.

La realizzazione del buffet sarà curata interamente dall’Istituto Motti e dal Convitto Corso di Correggio, che metteranno a disposizione gli chef, i maitre e un gruppo di giovani studenti che saranno a Bruxelles per i preparativi già nel corso della settimana che precede l’evento. All’iniziativa saranno invitati tutti i membri del Comitato delle Regioni, i partecipanti al “Blue Planet Forum” sulle politiche marittime, che si terrà in quei giorni a Bruxelles, alcuni membri del Parlamento Europeo e una mailing list di autorità delle istituzioni europee.
L’organizzazione del ricevimento è curata dal personale dell’Ufficio politiche comunitarie, del Servizio di valorizzazione delle produzioni agricole e del Servizio cultura della Provincia di Reggio Emilia.

Sempre il 28 Novembre il “child care” reggiano sarà protagonista di un convegno che si svolgerà a Bruxelles dalle 9.30 alle 17. Tema dell’incontro, a cui parteciperà Paola Cavazzoni di Reggio Children, “Mutual learning tools for more family-friendly policies and better childcare provision” (Strumenti di apprendimento reciproco per politiche più vicine alle famiglie e un migliore servizio nido).

















Ultime notizie