Due avvenimenti di assoluto rilievo caratterizzano quest’anno la festa di San Prospero: una nuova illuminazione, che sarà attivata domani, venerdì 23 novembre, alle 18, in grado di porre in risalto il fascino e il valore storico-artistico della piazza dedicata al patrono; uno spettacolo pirotecnico e musicale di grande suggestione, sabato 24 novembre, alle 21.30, ai ponti di Calatrava.
Ai due eventi, che sottolineano l’identità storica più antica di Reggio e quella più proiettata nel futuro, si uniscono gli appuntamenti religiosi – la messa solenne presieduta dal vescovo Adriano Caprioli nella basilica di San Prospero, alle ore 11 di sabato 24 – culturali e della tradizione, tipici della festa, promossa dall’assessorato Città storica e Attività produttive del Comune di Reggio.
Nuova illuminazione. Piazza San Prospero, cuore della città, è al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale per la sua valenza storica e artistica oltre che commerciale. E’ recente la decisione di riordinare l’assetto dei banchi del mercato, disponendoli più al centro della piazza e lasciando libero quel ‘cannocchiale’ che consente di ammirare la basilica e le facciate dei palazzi in particolare da via Broletto. E’ stata realizzata una nuova impiantistica a servizio degli ambulanti, che ha permesso fra l’altro di rimuovere i cavi elettrici ‘volanti’. Ed ora si inaugura una nuova illuminazione, realizzata dal Comune con il contributo (30mila euro) di Industriali Reggio Emilia. L’intervento per la nuova illuminazione si inserisce nel più generale “Progetto illuminotecnica” per la piazza, delc osto complessivo di 130mila euro. La nuova illuminazione dei portici è realizzata grazie all’installazione di 35 corpi illuminanti che diffondono luce verso l’altro illuminando le volte dei portici stessi e verso il basso per dare luce ai percorsi pedonali. Inoltre, sono installati sette proiettori per illuminare la piazza e la facciata della basilica di San Prospero. Il progetto complessivo prevede poi un’impiantistica direttamente funzionale al mercato, più aggiornata, con torrette ‘a scomparsa’ nel sottosuolo per portare energia elettrica al mercato ambulante senza creare barriere fisiche o visive, già in funzione. Venerdì 23 novembre, alle 18, sarà attivata la nuova illuminazione. Nell’occasione sarà anche scoperta una targa in ricordo dell’avvenimento e del contributo di Industriali.
Fuochi d’artificio. Uno spettacolo pirotecnico e musicale è la seconda novità della festa di San Prospero 2007. Sarà realizzato al ponte Nord, una delle tre magnifiche opere di Santiago Calatrava. Lo spettacolo, in programma dalle 21.30 del giorno 24 e della durata di circa 15 minuti, vuole sottolineare ancora una volta la bellezza delle opere di recente inaugurate e la loro appartenenza alla città e alla comunità, in particolare in un giorno di grande festa per Reggio. I ponti potranno essere ammirati e fotografati in uno scenario unico e insolito come quello di uno spettacolo di fuochi artificiali di grande effetto ed eleganza, con effetti scenici che realizzeranno quattro quadri descrittivi accompagnati da musiche di Verdi, Rossini e altri celebri autori. Si realizzeranno varie centinaia di lanci, artifici, sbuffi, ‘striscioni’ e ‘candele romane’. Si avranno effetti originali come quello di una gigantesca “Ola” nel cielo, strisce argentee che si incrociano evocando i ponti o cerchi che formano un Sole. Particolarmente suggestiva sarà la sincronia fra musica e effetti visivi.
Lo spettacolo si terrà al ponte Nord, con accesso da via Filangieri. Ma tutti e tre i ponti saranno chiusi al traffico dalle 21 alle 22 di sabato 24.
Alle fotografie scattate ai ponti durante lo spettacolo pirotecnico in programma, è stata dedicata, inoltre, una specifica sezione del concorso fotografico promosso dalla società Verso il progetto, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Il concorso, dedicato a fotografi professionisti e non, consente di inviare scatti dei tre ponti per le sezioni “20 ottobre 2007”, dedicata all’inaugurazione, “Calatrava a Reggio Emilia”, senza limiti di data e ora dell’elaborato ed infine “24 novembre 2007” rivolta nello specifico allo spettacolo dei fuochi d’artificio sullo sfondo degli archi.
I parcheggi più funzionali in zona sono quello della Fiera (via Filangieri) e quello dell’Ariosto (via Morandi), che sarà collegato al ponte Nord con un bus-navetta.
Per consentire lo spettacolo, si rendono necessarie alcune modifiche al traffico. Dalle ore 14.00 di venerdì 23, alle ore 7.00 di domenica 25 novembre, interdizione al traffico veicolare, del tratto di viale Trattati di Roma (asse attrezzato Reggio Emilia – Bagnolo), dall’accesso sud del Ponte Nord fino alla rotatoria che permette di raggiungere via Aldo Moro e via Casorati (zona industriale di Mancasale). Chi proviene da Reggio in direzione Bagnolo dovrà scendere verso la rotatoria di via Filangieri e seguire il percorso via Filangieri – via Gramsci. Coloro i quali, provenendo da Bagnolo si troveranno lungo l’asse attrezzato in direzione Reggio dovranno entrare nella zona industriale di Mancasale e seguire il percorso via Aldo Moro – via Filangieri – viale Trattati di Roma.
Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 di sabato 24 novembre, interdizione al traffico di viale Trattati di Roma, dall’accesso Sud del Ponte Sud alla rotatoria che permette di raggiungere la zona industriale di Mancasale, unitamente alla rotatoria Nord con via Filangieri sede centrale dell’evento. Sarà invece consentito l’utilizzo della rotatoria Sud per accedere al Casello autostradale e a via Licoln.
Chi intende raggiungere il luogo dello spettacolo in automobile, servendosi della tangenziale, dovrà uscire su via Morandi, seguire il percorso via Ruini – via Gramsci – via Filangieri e successivamente distribuirsi fra il parcheggio nord (via Majorana – via Raffaello – via Masaccio) e sud (via Filangieri) dell’Ente Fiera. Chi invece proviene dal centro di Reggio Emilia dovrà imboccare via Regina Margherita – via Gramsci e seguire lo stesso percorso sopraindicato.
Le altre iniziative: bancarelle, castagne e vin brulé, mostre, spettacoli e animazioni.
Negli spazi adiacenti alla basilica e nelle vie del centro troveranno spazio i chioschi del volontariato; il mercato con 400 bancarelle; il grande focolare per arrostire castagne e cuocere vin brulé in ‘piazza Piccola’ (toponimo di piazza San Prospero), a cura della Comunità montana dell’Appennino reggiano, con la collaborazione delle Pro loco di Marola, Carpiteti e Cortogno. E ancora, spettacoli ai teatri San Prospero, Municipale Valli e Ariosto; musei aperti; visite guidate ai monumenti della città. E ancora animazioni con giocolieri, imbonitori, trampolieri e musica per le strade. Ai banchi, prodotti tipici.
I commercianti associati di alcune zone arricchiranno la festa in via Roma (associazione Viaromaviva), via Emilia Santo Stefano (associazione Boulevard Porta Santo Stefano), via Franzoni, piazza Casotti e corso Garibaldi (associazione Il Corso).