domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaConcluso l’ampliamento dell’Ospedale di Bentivoglio





Concluso l’ampliamento dell’Ospedale di Bentivoglio

4 nuove sale operatorie, rispetto alle attuali 3, per 1000 metri quadri; un nuovo reparto di Terapia Intensiva con 6 posti letto, rispetto agli attuali 4, per 680 metri quadri. Sono gli ultimi tasselli della nuova ala dell’Ospedale di Bentivoglio denominata “Padiglione Triangolare”.

Le nuove strutture inaugurate oggi, 23 novembre alla presenza di Giovanni Bissoni, assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, concludono l’ampliamento dell’Ospedale di Bentivoglio, iniziato con il trasferimento dell’Ortopedia nel Padiglione Triangolare. Un investimento complessivo, da parte dell’Azienda USL di 7.112.000 euro di cui 1.500.00 euro per attrezzature biomediche e 681 mila euro per arredi. Contemporaneamente è stato inaugurato il nuovo Padiglione Ambulatori, di circa 600 metri quadri per un investimento di 993.000 euro che ha permesso di creare il 3° ingresso dell’ospedale, oltre all’ingresso principale e all’ingresso del Pronto Soccorso.

Negli ultimi 3 anni l’Azienda USL di Bologna ha realizzato una notevole opera di ammodernamento e ampliamento sull’ospedale di Bentivoglio investendo complessivamente 9.437.752 euro.
Il nuovo Blocco Operatorio, al 3° piano del Padiglione Triangolare costituito da 4 sale operatorie, permetterà di riorganizzare i percorsi interni con la possibilità di dedicare una sala all’emergenza – urgenza e un locale destinato alla preparazione e al risveglio del cittadino dall’anestesia. Il Nuovo Blocco Operatorio sarà, inoltre, dotato di una nuova centrale di sterilizzazione e di una nuova sala gessi al servizio dei cittadini operati.
Nel 2006 le 3 Sale Operatorie hanno effettuato 3953 interventi, di cui 1006 in urgenza, in 652 sedute operatorie.

La nuova Terapia Intensiva, al 2° piano del Padiglione Triangolare, oltre all’area di degenza, dotata di 6 posti letto, avrà un area per il personale medico – infermieristico (studi medici, sala riunione/biblioteca, camere per i medici di guardia).
Nel 2006 la Terapia Intensiva ha ricoverato circa 200 cittadini di cui il 70% provenienti dai reparti chirurgici e il 30% dai reparti di medicina e dal Pronto Soccorso inviati anche dalle altre strutture ospedaliere dell’Azienda USL di Bologna.

Nel nuovo Padiglione Ambulatori, con il suo ingresso dedicato, troverà posto la sala d’attesa, il CUP, il Centro Prelievi e 6 nuovi ambulatori (Anestesia, Audiometria, Dietologia, Geriatria, Otorinolaringoiatria, Pneumologia).

Un ospedale che si ingrandisce non dimenticando la sua storia: il convegno “I cent’anni dell’Ospedale di Bentivoglio” che si è svolto stamane presso la sala dei cinque camini all’interno del Castello di Bentivoglio, ha voluto ricordare la storia e l’evoluzione sanitaria e tecnologica dell’Ospedale di Bentivoglio e il rapporto con i cittadini. Hanno partecipato al convegno: Giovanni Bissoni, assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna Giuliano Barigazzi, assessore alla sanità della Provincia di Bologna, Vladimiro Longhi, sindaco di Bentivoglio, Franco Riboldi, direttore generale Azienda Usl di Bologna, Silvio Fronzoni, direttore dell’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Giandomenico Belvederi, direttore Unità Operativa Ostreticia/Ginecologia – Area Nord, Ausl Bologna.

















Ultime notizie