sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'San Prospero 2007: inaugurata nuova illuminazione piazza e basilica





San Prospero 2007: inaugurata nuova illuminazione piazza e basilica

E’ stata inaugurata stasera la nuova illuminazione della facciata della basilica e della piazza di San Prospero, alla presenza del sindaco di Reggio Graziano Delrio, dell’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni e di Gianni Borghi, presidente di Industriali Reggio Emilia, che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Erano presenti anche il prefetto di Bruno Pezzuto e il vescovo ausiliare di Reggio e Guastalla, Lorenzo Ghizzoni. E’ stata scoperta una targa, in ricordo dell’avvenimento.

Era il primo appuntamento della festa di San Prospero, patrono della città, che sarà celebrata domani. La messa solenne presieduta dal vescovo Adriano Caprioli si terrà domani alle 11 nella basilica.


Uno spettacolo pirotecnico e musicale è invece la seconda novità della festa di San Prospero 2007. Sarà realizzato al ponte Nord, una delle tre magnifiche opere di Santiago Calatrava.
Lo spettacolo, in programma dalle 21.30 di domani e della durata di circa 15 minuti, vuole sottolineare ancora una volta la bellezza delle opere di recente inaugurate e la loro appartenenza alla città e alla comunità, in particolare in un giorno di grande festa per Reggio. I ponti potranno essere ammirati e fotografati in uno scenario unico e insolito come quello di uno spettacolo di fuochi artificiali di grande effetto ed eleganza, con effetti scenici che realizzeranno quattro quadri descrittivi accompagnati da musiche di Verdi, Rossini e altri celebri autori. Si realizzeranno varie centinaia di lanci, artifici, sbuffi, ‘striscioni’ e ‘candele romane’.
Si avranno effetti originali come quello di una gigantesca “Ola” nel cielo, strisce argentee che si incrociano evocando i ponti o cerchi che formano un Sole. Particolarmente suggestiva sarà la sincronia fra musica e effetti visivi.


Lo spettacolo si terrà al ponte Nord, con accesso da via Filangieri. Ma tutti e tre i ponti saranno chiusi al traffico dalle 21 alle 22 di sabato 24.

Alle fotografie scattate ai ponti durante lo spettacolo pirotecnico in programma, è stata dedicata, inoltre, una specifica sezione del concorso fotografico promosso dalla società Verso il progetto, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Il concorso, dedicato a fotografi professionisti e non, consente di inviare scatti dei tre ponti per le sezioni “20 ottobre 2007”, dedicata all’inaugurazione, “Calatrava a Reggio Emilia”, senza limiti di data e ora dell’elaborato ed infine “24 novembre 2007” rivolta nello specifico allo spettacolo dei fuochi d’artificio sullo sfondo degli archi.

I parcheggi più funzionali in zona sono quello della Fiera (via Filangieri) e quello dell’Ariosto (via Morandi). Un bus-navetta diretto al ponte Nord partirà da viale Allegri.

















Ultime notizie