giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: telefonia, conclusa prima fase iter





Formigine: telefonia, conclusa prima fase iter

Si è chiusa con l’incontro pubblico alla Polisportiva Formiginese di venerdì 23 novembre, la prima fase dell’iter di presentazione e approvazione del Piano di localizzazione per le stazioni radio base di telefonia mobile nel Comune di Formigine.


Questo percorso si è sviluppato attraverso cinque incontri pubblici con la cittadinanza (tre a Formigine e due a Corlo e Colombaro), per informare sui contenuti del Piano e su tutti gli aspetti ad esso legati: dall’individuazione dei siti idonei, agli impatti sul territorio, alle caratteristiche della rete di monitoraggio ambientale che si svilupperà assieme alla rete delle stazioni radio base.


“Sono particolarmente soddisfatto di questi incontri – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Paolo Fontana – perché i cittadini che hanno partecipato hanno potuto approfondire tutti i temi legati al Piano ed hanno apprezzato lo sforzo dell’Amministrazione comunale per gestire nel miglior modo possibile un problema particolarmente complicato e difficile. L’obiettivo è quello della maggiore minimizzazione possibile dell’impatto di queste antenne da un punto di vista ambientale, paesaggistico ed elettromagnetico, con una previsione massima di emissioni imposta ai gestori inferiore di quattro volte al limite massimo previsto dalla legge.


Da sottolineare – prosegue l’Assessore Fontana – il giudizio particolarmente positivo della scelta di collocare questi impianti esclusivamente su aree pubbliche e di sviluppare una capillare rete di monitoraggio che terrà sotto controllo 24 ore su 24 le emissioni di questi impianti dando una risposta positiva a quelle giuste preoccupazioni che diversi cittadini hanno manifestato”.

Adesso l’iter proseguirà con la presentazione del Piano alla Commissione Consigliare Territorio nella giornata di lunedì prossimo 26 novembre, prima di approdare per l’approvazione definitiva in Consiglio Comunale nel mese di dicembre.

















Ultime notizie