Si aprono in questi giorni le iscrizioni per il corso d’organo organizzato a Formigine dalla Confraternita di S.Pietro Martire, in collaborazione con la Parrocchia di Formigine e con il patrocinio del Comune. Si tratta di una iniziativa nuova, che rappresenta un’offerta importante sul territorio.
Si presenta come uno dei primi progetti di didattica organistica posti nel comprensorio territoriale dei Comuni a Nord di Modena: infatti mentre il contesto cittadino si è già reso attivo da anni un questa direzione, manca un insegnamento di questo tipo anche in altre realtà che vantano preziosi gioielli dell’arte organaria, molti dei quali recentemente restaurati grazie a importanti interventi di recupero sostenuti anche dalla Provincia di Modena. Ora si tratta di restituire questi strumenti all’effettivo utilizzo, per il quale se rende necessaria la formazione di giovani organisti.
Partendo dalla convinzione che la musica possa costituire un interessante stimolo di crescita e formazione per bambini e ragazzi e ovviamente anche una piacevole passione che può essere coltivata dagli adulti, la proposta presenta infatti anche l’intento di ricreare una tradizione musicale organistica che esisteva un tempo, legata sia alle celebrazioni domenicali, sia alle varie occasioni di festività.
Da qui il progetto del corso organistico organizzato a Formigine, rivolto non solo ai residenti nel Comune, ma anche al bacino d’utenza di questa zona nell’intento appunto di rivitalizzare le realtà legate a un patrimonio organario che merita di essere valorizzato rendendolo partecipe alla comunità attraverso esecuzioni liturgiche e concerti che vedano appunto protagonisti musicisti del territorio.
L’intento del corso, che si terrà presso la Chiesa della Madonna del Ponte a Formigine da febbraio a maggio 2008, è dunque anche quello di fare crescere negli anni un gruppo di giovani organisti che alternandosi nelle varie occasioni possano rendere sempre più vivo e coinvolgente valore dell’arte e della musica, nella loro indispensabile dimensione di socialità.
Si aggiunga il valore straordinario dello strumento su cui si terrà il corso, l’organo Traeri della Chiesa della Madonna del Ponte, uno dei più antichi e interessati della provincia. L’impegno e le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo progetto e a questa sua prima realizzazione, prevedono una progettualità che avrà seguito nei prossimo anni, in modo da portare avanti lo studio di questo strumento accogliendo anche nuove adesioni.
Il progetto è sostenuto dalla Confraternita di S.Pietro Martire, con la collaborazione progettuale e organizzativa della musicista e musicologa Simona Boni, da anni impegnata in progetti di ricerca e valorizzazione della musica classica, con particolare riferimento alla tradizione e alla storia musicale estense.
L’organista invitato a tenere il corso è il M° Riccardo Castagnetti, attivo a livello concertistico e con particolare esperienza nell’ambito della didattica organistica.
Per informazioni: Simona Boni, cell. 347 0431572, e-mail.
Per iscrizioni: Bruno Grano, tel. 059 570567, e-mail.