lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'NeoURBANO: concorso di idee per la nuova centralità di Casalgrande





NeoURBANO: concorso di idee per la nuova centralità di Casalgrande

Sarà bandito nel prossimo mese di gennaio “NeoURBANO” il concorso di idee per la nuova centralità di Casalgrande, con il quale l’amministrazione comunale intende valutare la soluzione più idonea per la riqualificazione del centro cittadino, mediante la creazione di una nuova centralità urbana.

Nel concreto ci si propone di coordinare il recupero di Piazza Costituzione, il suo collegamento con la nuova Piazza Ruffilli, la sistemazione e la creazione di una piazza .- giardino nell’area circostante Via Marx, la ridefinizione morfologia degli edifici prospicienti la piazza oggetto del recupero: l’ex biblioteca, l’edificio che ospita l’ufficio postale, l’area e l’edificio attualmente occupati dal Consorzio agrario.


Il sindaco Andrea Rossi unitamente ad alcuni assessori e all’architetto Giovanni Franceschelli dello Studio Carie, nella mattinata di oggi ha illustrato il progetto alla stampa.

“Si tratta, ha detto il sindaco, di un progetto ambizioso e di una grande opportunità per Casalgrande. Grazie alle idee di architetti e urbanisti di valore, potremo infatti mettere in campo azioni forti tese a ridefinire la centralità di Boglioni, intesa come luogo di identità collettiva e che si riconosce negli elementi centrali del sistema delle piazze, del Municipio, del Centro Culturale, della chiesa. In altre parole da un non luogo o da luogo delle marginalità com’è sempre stato Casalgrande (fino a pochi anni fa il centro era un semplice slargo attraversato anche dai mezzi pesanti), si tende a realizzare un superluogo della centralità ritrovata. Saranno quindi recuperati spazi pubblici che i cittadini potranno fruire pienamente per le attività ludiche, culturali, del tempo libero. Ma anche per una qualità migliore dell’abitare e per le attività economiche e del terziario”.
Come è già avvenuto in seguito agli interventi di riqualificazione di Piazza Martiri e delle via circostanti, l’intervento su Piazza Costituzione sarà sicuramente da volano anche per interventi privati tesi a riqualificare le proprie abitazioni o gli esercizi commerciali.

Il risultati del concorso saranno resi noti entro la fine del 2008.


Intanto l’amministrazione comunale continuerà a lavorare per raccogliere le idee, i suggerimenti e i contributi dei cittadini per condividere con loro queste idee che porteranno ad un nuovo paese. Già martedi 4 dicembre alle ore 15.00 si incontreranno le associazioni del commercio per un primo scambio di opinioni in merito.

















Ultime notizie