sabato, 9 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAnche Autostrade per l'Italia al Motor Show di Bologna





Anche Autostrade per l’Italia al Motor Show di Bologna

L’appuntamento al Motor Show con Autostrade per
l’Italia è llo stand n. 19 padiglione 29 di Bologna Fiere. Nello stand, 400 mq allestiti come un grande ed accogliente spazio interattivo, il
visitatore può conoscere i più importanti progetti e i principali servizi che Autostrade per l’Italia sta realizzando per la clientela.

In particolare:
Sicurezza Stradale: “Guido? Non bevo”. Nell’ambito della nuova campagna per la sicurezza che si inserisce nel piano di attività avviato da Autostrade per l’Italia sul fronte della prevenzione degli incidenti, allo
stand verranno distribuiti i braccialetti giallo con inciso questo slogan contro l’abuso di alcol alla guida. “Guido? Non bevo” nasce in collaborazione con il mensile Quattroruote ed ha avuto il supporto delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che, nell’ambito della Consulta sulla Sicurezza
e Qualità del servizio istituita con Autostrade per l’Italia, sostengono i progetti in favore della sicurezza stradale. Oltre che allo stand del
Motor Show i braccialetti sono allegati al numero di dicembre di Quattroruote e, successivamente, verranno distribuiti gratuitamente anche nelle aree di servizio della rete di Autostrade per l’Italia, in
collaborazione con i partner commerciali e nei “Punto Blu”. Chi indosserà il braccialetto contribuirà a diffondere il messaggio sui
rischi della guida in stato di ebbrezza, promuovendo un comportamento responsabile nel bere e nel guidare. Il Motor Show è il palcoscenico più adatto per il lancio della nuova iniziativa sulla sicurezza rivolta
soprattutto ai guidatori più giovani. Secondo i dati della Polizia Stradale infatti, tra i 18 e i 32 anni si è più esposti al rischio incidente a causa
dell’inesperienza alla guida e dell’abuso occasionale di alcol. Secondo quanto previsto dal Codice della Strada, il tasso alcolemico dei conducenti non deve superare i 0,5gr/litro. Oltre al rischio per la propria vita e
quella degli altri, l’effetto dell’alcol può produrre una sanzione di almeno 500 euro e la detrazione di 10 punti patente. Con la comunicazione, Autostrade vuole responsabilizzare chi guida alle regole della sicurezza. Senza un corretto comportamento del guidatore, infatti, sono inutili gli sforzi di Autostrade di rendere la rete più moderna e sicura, grazie all’innalzamento degli standard di sicurezza come la pavimentazione drenante, la segnaletica, la riqualificazione delle barriere spartitraffico e la chiusura dei varchi. Nello stand è inoltre esposto il maxiscooter antincendio, mezzo all’avanguardia utilizzato per un primo tempestivo intervento su alcuni
tratti della rete Telepass – Telepass è opzione Premium in promozione per il Motor Show,
con canone gratuito per sei mesi. Alle funzionalità del Telepass, che garantisce il pagamento facile e veloce del pedaggio al casello, l’opzione Premium è una formula che abbina un pacchetto esclusivo di servizi e agevolazioni a valore aggiunto, studiati su misura per la clientela che viaggia. Tra questi ricordiamo il soccorso meccanico gratuito sulle autostrade a pedaggio, il risparmio su carburante, ristoro in aree di servizio, assicurazioni, viaggi, alberghi e manutenzione auto.

Grandi Opere – Nello stand è riservato uno spazio dedicato allo stato di avanzamento del piano di investimenti del Gruppo Autostrade (3.413 km. di rete) per il potenziamento di circa 600 km della rete con evidenza, per
ogni singolo intervento, della data di apertura al traffico prevista, dell’estensione e dell’investimento necessario alla realizzazione.
Gli investimenti, pari a circa 11 miliardi di €, di cui circa 10 miliardi di € a carico di Autostrade per l’Italia e circa 1 miliardo di € a carico
delle società controllate, consentiranno di far fronte a livelli di traffico ormai ampiamente superiori rispetto a quelli per cui la rete è
stata progettata, a partire dagli anni ’60.
“Autostrade a 7 anni dalla privatizzazione” è il libro bianco che viene distribuito allo stand . La pubblicazione mette “nero su bianco” i fatti e
i risultati concreti dell’impegno del Gruppo cui fa parte Autostrade per l’Italia, su tematiche quali il ruolo e gli obblighi del concessionario
autostradale, i piani di investimento, la manutenzione e la qualità del servizio, le regole del sistema tariffario. Cinquanta pagine per raccontare i sette anni di Autostrade dopo la privatizzazione, con l’intento di
rispondere, nel modo più approfondito e trasparente possibile – con l’ausilio di elementi e atti ufficiali – a interrogativi, rilievi, e a
volte anche accuse, che negli ultimi tempi hanno riguardato la Società.

Infomobilità – Da anni Autostrade investe molte risorse per il miglioramento della rete di informazione, sia attraverso servizi
“classici” quali TV, radio, internet, telefono e call center, sia attraverso canali innovativi quali cellulari e navigatori. La novità più
recente è il lancio del nuovo servizio TMC.IT, sviluppato da Infoblu (l’operatore dell’infomobilità di Atlantia, holding di partecipazioni e strategie di portafoglio nel settore delle infrastrutture e delle reti per
la mobilità e la comunicazione, che controlla il 100% del capitale di Autostrade per l’Italia) in collaborazione con RTL 102.5, totalmente
rinnovato nei contenuti e nella ricchezza di notizie, con una copertura pari alla quasi totalità del territorio nazionale, da oggi consente ai possessori di un navigatori satellitari Mio Tech e TomTom abilitati di
ricevere informazioni personalizzate in tempo reale sul proprio viaggio. Le segnalazioni sul traffico code, incidenti, lavori in corso e meteo con approfondimenti dettagliati, vengono erogate tramite RTL102.5, che attualmente garantisce una copertura pari all’80% del territorio.
Infoblu ha una partnership tecnologica con il gruppo BMW per lo sviluppo di servizi di infomobilità per gli automobilisti, attraverso le tecnologie di bordo presenti sulle auto della Casa bavarese. Sempre allo stand di Autostrade per l’Italia, il pubblico del Motor Show potrà ricevere informazioni sulla viabilità e per programmare così al meglio il viaggio di ritorno a casa, attraverso gli schermi e le notizie che provengono dall’attività operativa di coordinamento dell’infoviabilità svolta dal Centro Operativi Viabilità.
Con Infomoving, il canale di informazione prodotto in collaborazione con l’agenzia giornalistica ANSA, dedicato ai viaggiatori attivo nelle aree di servizio, e le immagini in diretta delle telecamere installate in
autostrada, il visitatore potrà verificare la situazione del traffico in tempo reale su tutta la rete, programmare al meglio il rientro a casa,
calcolare il pedaggio e scegliere l’area di servizio dove fare una sosta.
Nello stand di Autostrade per l’Italia è presente inoltre AD Moving, società del gruppo Autostrade, nata dalla partnership con Clear Channel Jolly Pubblicità, che ha l’obiettivo di commercializzare spazi e servizi promo-pubblicitari, gestire eventi nelle aree di servizio sulla rete autostradale e in altre strutture dedicate alla mobilità come porti,
aeroporti e stazioni ferroviarie. Nello suo spazio AD Moving presenterà i mezzi pubblicitari messi a disposizione delle aziende che intendono promuovere i loro prodotti e
servizi sulla rete di Autostrade.

















Ultime notizie