domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRinnovata convenzione tra Confcooperative ed Università





Rinnovata convenzione tra Confcooperative ed Università

È stata rinnovata per altri tre anni – fino al 30 luglio 2010 – la convenzione firmata nel 2004 tra Confcooperative Modena e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Scopo dell’iniziativa è diffondere i valori di solidarietà, responsabilità sociale, imprenditorialità cooperativa e favorire concretamente l’integrazione tra mondo dell’alta formazione e realtà cooperativa.

«Per la nostra associazione l’accordo con l’Università è un’occasione importante per sviluppare la formula cooperativa – sottolinea il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco – La cooperazione è uno strumento idoneo allo sviluppo delle capacità personali e con questo atto, quindi, si vuole accrescere l’orientamento e la socializzazione attraverso il lavoro, diffondere la cultura d’impresa cooperativa e degli aspetti relativi alle nuove professionalità del sistema produttivo. Riteniamo fondamentale investire sulle nuove generazioni individuando progetti tesi a sviluppare le conoscenze e il metodo dell’autoimprenditorialità».

La convenzione si pone come obiettivi la conoscenza e diffusione della cultura cooperativa, della sua storia, organizzazione e relativa legislazione, l’integrazione del mondo universitario con il mondo delle imprese cooperative e la realizzazione di collaborazioni nel campo della formazione per studenti dei corsi di laurea istituiti presso l’Ateneo. Attraverso essa, poi, ci si propone di avviare esperienze di tirocini aziendali da parte degli studenti presso imprese cooperative e di tesi di laurea su temi di interesse storico, economico e normativo, proposti da Confcooperative Modena. Altri aspetti dell’intesa riguardano l’organizzazione di visite tecniche presso le strutture di imprese cooperative e l’incentivazione della sperimentazione del metodo cooperativo tra gli studenti, oltre all’impegno a promuovere rapporti di collaborazione tra Confcooperative Modena e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della ricerca.

















Ultime notizie