giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAl Teatro Ariosto la festa di “Raccogliamo Miglia Verdi”





Al Teatro Ariosto la festa di “Raccogliamo Miglia Verdi”

“Vi faccio un grande applauso da parte di tutta la città perché avete camminato e pedalato tantissimo perché Reggio fosse più bella, più pulita e più sana.” È con queste parole che il sindaco Graziano Delrio si è rivolto oggi a bambine e bambini che hanno gremito il Teatro Ariosto, in occasione della festa conclusiva di “Raccogliamo Miglia Verdi”.

Organizzata dal Comune di Reggio Emilia per il quarto anno, l’iniziativa prende spunto dal format ‘Bambini a piedi intorno al mondo – Raccogliamo Miglia Verdi’, promosso dal 2003, da Commissione Europea e Alleanza per il Clima Italia per sensibilizzare bambini e famiglie sui temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica, attraverso un immaginario viaggio–gioco a Kyoto.

Seguendo regole molto semplici, i bambini hanno guadagnato e collezionato un ‘miglio verde’ ogni volta che sono andati a scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’, o hanno compiuto gesti di sostenibilità ambientale legati ai temi dei risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico.
A Reggio Emilia, il progetto viene promosso con premi per le scuole che ottengono i migliori risultati e una festa finale per tutti i bambini che hanno raccolto ‘miglia verdi’, che si è svolta oggi al Teatro Ariosto in un clima di grande entusiasmo. Dopo lo spettacolo teatrale “Via Vai” della compagnia Erbamil – proposto dall’associazione 5T nell’ambito di ‘Teatro per le Scuole’ e dedicato al tema della mobilità sostenibile – il sindaco Delrio e gli assessori all’Ambiente Pinuccia Montanari e alla Mobilità Paolo Gandolfi hanno premiato scuole e classi che hanno ottenuto i migliori risultati e sono stati coinvolti dagli attori in momenti di animazione e di gioco.

“Con le miglia verdi che avete risparmiato – ha detto ancora Delrio rivolgendosi ai bambini – abbiamo fatto il giro del mondo per dieci volte! Tutti ci hanno fatto i complimenti, il ministro dell’ambiente, le città amiche della bicicletta, e questo grazie a voi. Siete stati bravi, perché avete costretto i vostri genitori a seguirvi in questa impresa. Continuiamo così, a risparmiare aria pulita, ma anche a differenziare i rifiuti e a non buttare le carte per terra. E continuate a usare le piste ciclabili, visto che Reggio è la seconda città in Italia per chilometri di piste ciclabili”.

















Ultime notizie