lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCea Carpi-Novi-Soliera: una mostra sui colori della terra





Cea Carpi-Novi-Soliera: una mostra sui colori della terra

Il Centro di educazione ambientale di Carpi-Novi-Soliera propone dal 15 dicembre al 19 gennaio una mostra fotografica didattico-divulgativa intitolata I colori della terra.

Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con I.TER coop a r.l. di Bologna e grazie alle fotografie di Marco Mensa, ha realizzato questa esposizione, composta da 16 pannelli dove sono presenti la Carta della Regione, otto profili dei vari suoli presenti nel territorio regionale, ingrandimenti per un approfondimento artistico, immagini fotografiche per visualizzare la progressiva perdita di suoli fertili e infine la Carta Europea del Suolo. Il suolo è la pelle della Terra e riveste un ruolo fondamentale per la vita del nostro pianeta. Il suolo è anche una risorsa difficilmente rinnovabile, sensibile agli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività dell’uomo.E’un bene prezioso per l’umanità, come l’acqua e l’aria, e rappresenta perciò una risorsa che è necessario conoscere, rispettare e tutelare.
Nell’ambito de I colori della terra saranno inoltre esposti a Palazzo Castelvecchio lavori su tela delle scuole d’infanzia impegnate nei percorsi didattici proposti dal Cea e riguardanti proprio la terra e il suolo. Sono previste visite guidate per le scolaresche su prenotazione telefonica.

La mostra (ad ingresso gratuito) rimarrà chiusa nei giorni 25-26-31 dicembre e 1° gennaio. Orari di apertura lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e alle ore 15 alle ore 19.
Domani, sabato 15 dicembre l’inaugurazione de I colori della terra sarà anche l’occasione per ricordare che il Cea, che si dedica all’informazione e all’educazione ambientale, ha raggiunto il traguardo dei dieci anni di attività in Palazzo Castelvecchio. Gli assessori all’Ambiente di Carpi e Novi (Mirco Arletti e Stefania Contri) assieme al vicepresidente dell’Unione delle Terre d’argine Giuseppe Schena in occasione di questo anniversario porteranno alle ore 10 il saluto delle istituzioni dopo la colazione di benvenuto (offerta alle ore 9 dalla Caffetteria del centro) e il taglio del nastro dell’esposizione. Alle ore 10.15 verrà poi presentato il cd Il cammino si fa andando…10 anni di lavoro del Cea, a cura di Bianca Magnani e Giuliano Ferrari, responsabile del Cea, mentre alle ore 10.45 il programma della giornata prevede un trasferimento in pullman al campo pozzi di Aimag a Cognento (Modena) per visitare l’impianto fotovoltaico che è lì presente. Un rinfresco offerto da Aimag concluderà la mattinata.

Per informazioni e prenotazioni: Cea, telefono 059 688380, e-mail.

















Ultime notizie