In occasione delle celebrazioni del 7 gennaio, dedicate alla nascita del primo Tricolore e ai sessant’anni della Costituzione italiana, il territorio del comune di Reggio Emilia renderà omaggio alla Carta fondante la Repubblica attraverso la realizzazione di un’originale esposizione che intende promuoverne la conoscenza e la lettura. e testimoniare l’adesione della città ai suoi principi e valori.
I dodici “principi fondamentali” della Costituzione verranno proposti alla città attraverso l’installazione di quaranta light box, pannelli luminosi, realizzati in alluminio ed alimentati da corrente elettrica, disposti in punti particolarmente visibili e di alto passaggio che saranno dislocati in tutte le circoscrizioni cittadine.
Rebox, questo il nome del progetto di riqualificazione e utilizzo creativo dello spazio urbano che prende il via in occasione delle celebrazioni del 7 gennaio, è promosso dagli assessorati comunali Cultura e Città storica, insieme a tutte le Circoscrizioni e nei prossimi mesi sarà dedicato alla promozione e valorizzazione di altre iniziative.
I pannelli saranno disposti in piazza Guglielmo Marconi (stazione ferroviaria), via Emilia all’Angelo (ponte sul torrente Crostolo), viale Magenta – via Gorizia (ponte sul torrente Crostolo), parco Maria Olivi – Le Caprette (lungo la pista ciclopedonale), via Ernesto Che Guevara (lungo la pista ciclopedonale), viale del parco del Mauriziano, via Adua (piazzale antistante Villa Cougnet), viale Regina Elena (lungo la pista ciclopedonale).