martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola, l’appuntamento per il cambio di residenza si prende online





Vignola, l’appuntamento per il cambio di residenza si prende online

Dal 15 aprile, chi deve trasferire o cambiare la propria residenza nel Comune di Vignola può prendere appuntamento online con l’Ufficio Anagrafe, direttamente dal sito del Comune di Vignola. Il servizio è in funzione 24 ore su 24 e vi si può accedere sia dal proprio smartphone che da computer. In questo modo non sarà più necessario telefonare o mandare una mail per verificare la disponibilità dell’ufficio, ma sarà sufficiente, in qualsiasi momento della settimana, controllare e prenotare direttamente sull’Agenda online la data e l’orario più consoni ai propri impegni. Si tratta di un servizio sperimentale che verrà confermato dopo una fase test di un paio di mesi.

Come si prende l’appuntamento? Una volta sul sito del Comune di Vignola ( www.comune.vignola.mo.it), si va alla pagina dedicata alla residenza (https://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_anagrafe_polizia_mortuaria/residenza.htm) e in calce alla pagina si clicca sul link che consente di visualizzare l’Agenda e prenotare l’appuntamento.

Riassumiamo i passaggi necessari per prenotare:

  • una volta aperta l’agenda, selezionare una delle giornate e una delle fasce orarie disponibili;
  • prendere visione della informativa sul trattamento dei dati personali (è obbligatoria la spunta dell’apposita casella, altrimenti non si riesce a procedere);
  • inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale, e-mail, telefono, motivo per il quale si richiede l’appuntamento (dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune; dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero; cambio di indirizzo in Vignola; trasferimento di residenza all’estero);
  • cliccare su “Continua”;
  • a quel punto si riceve una e-mail che informa della necessità di confermare il proprio indirizzo e-mail entro 12 ore, pena l’annullamento della prenotazione;
  • confermato l’indirizzo e-mail, arriva una ulteriore e-mail che dettaglia tutte le informazioni sul servizio prenotato (luogo, data, orario, indicazioni sulla modulistica da presentare) e contiene un codice di prenotazione, necessario in caso ci fosse poi necessità di spostare o annullare l’appuntamento;
  • infine, il giorno prima dell’appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoria.

In caso di trasferimento in contemporanea di persone provenienti da indirizzi, Comuni, o Stati diversi sarà necessario fissare un appuntamento per ogni persona.

















Ultime notizie