sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastelnuovo, il nuovo disco dei Tupamaros nella nuova tappa 'di Note al...





Castelnuovo, il nuovo disco dei Tupamaros nella nuova tappa ‘di Note al Lennon’

Lo storico gruppo folk-rock carpigiano protagonista della rassegna giovedì 11 luglio

I Tupamaros presentano il loro nuovo disco “Invisibili” in un concerto esclusivo giovedì 11 luglio al Parco Lennon di Castelnuovo Rangone, nell’ambito della rassegna “Note al Lennon”.

Il gruppo folk-rock carpigiano nasce nel 1995 come trio di combat folk, da un’idea di Francesco Grillenzoni (voce e chitarra), Marco Sghedoni (contrabasso) e Stefano Garuti (fisarmonica). La band pubblica tre album con la Gridalo Forte Records (“Gente distratta” nel 1998, “Non è cambiato niente” nel 2000 e “Sogni da coltivare” nel 2002), oltre a due album dal vivo autoprodotti, “Live!” nel 1999 e “Seduti” nel 2000. In seguito alla morte di Marco Sghedoni nel 2004, l’attività dei Tupamaros si interrompe fino al 2015, quando riprende soprattutto nel campo del teatro-canzone e dell’history-telling. Nel 2021 il quarto album di inediti “Senza paura”, mentre è di quest’anno la pubblicazione di “Invisibili”, che presenteranno in full band al Parco Lennon.

Con testi sempre attenti alle tematiche sociali, i Tupamaros definiscono la loro “musica resistente” e, pur essendo comunemente inseriti nel genere “combat folk” insieme ad artisti quali Gang, Modena City Ramblers, Cisco, Yo Yo Mundi e altri, si sono progressivamente spostati sulla canzone d’autore.

Il live, ad ingresso libero e gratuito, inizierà alle 21.

















Ultime notizie