Il 2008 sarà l’anno dedicato ad importanti tematiche ambientali: dal forte rilancio della raccolta differenziata, allo sviluppo di ulteriori attività di promozione e della fruizione delle Valli per citarne alcuni.
In tale accezione il ruolo e le funzioni svolte dalle organizzazioni di volontariato ambientale sono fondamentali nell’ambito di una politica tesa al richiamo del rispetto sui valori del decoro e più in generale del senso civico – afferma l’Assessore all’Ambiente di Mirandola Anna Greco – Per tali motivi abbiamo promosso l’organizzazione di un corso proprio nel nostro Comune, al fine di agevolare chi è interessato a diventare guardia ecologica nelle nostre zone. Al coordinamento delle G.E.L. e G.G.E.V. ed alla Provincia va il mio ringraziamento per la disponibilità dimostrata”
Infatti partirà il 5 Febbraio, ore 20.30 presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola in piazza Costituente 1, e in video conferenza presso la sala riunioni dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sassuolo in via Decorati al Valor Militare, il nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie.
Una grande occasione – ribadisce William Denti presidente del Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente provincia di Modena – per ogni singolo cittadino che potrà diventare agente ed operatore ambientale, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell”ambiente estesa a tutti i comparti ambientali.
Il corso è completamente gratuito e i corsisti, una volta sostenuto l’esame, possono ottenere l’abilitazione per operare in Provincia di Modena o nella provincia in cui intenderanno operare.
Le lezioni sono in tutto 25, circa due per ogni settimana, e il programma completo verrà consegnato durante la prima lezione, oppure può essere ritirato presso le sedi dei Raggruppamenti, dislocate in vari comuni della Provincia.
Sono previste anche 5 uscite sul territorio provinciale in affiancamento a GEL o GGEV esperte, per una durata di almeno 20 ore.
Al termine si terrà l’esame che verificherà il livello di apprendimento dei corsisti e che, superato, darà diritto a ricevere il decreto prefettizio di Guardia Ecologica Volontaria ed il tesserino personale.
I requisiti necessari per partecipare al corso sono: essere cittadino italiano, avere raggiunto la maggiore età, aver conseguito il diploma di scuola dell”obbligo, non aver riportato condanne penali né alcun carico pendente, godere dei diritti civili e politici.
· sede G.E.L. di Mirandola Viale Gramsci 320 (stazione ferroviaria) telefonare al numero 0535 611692 (provvisto di segreteria) o scrivere una e-mail
· sede G.E.L di Sassuolo viale A. Gramsci, 113 tutti i giorni in orari d’ufficio tel e fax n° 0536 803502 , al 333 5782844 o scrivere all’indirizzo e-mail
· sede G.G.E.V. di San Prospero Via Chilletti 6/b (campo sportivo) aperta sabato mattina 10.30-12.00 o telefonare al 348-1520155 o ufficio 059-906395.