Da lunedì 4 febbraio la ditta Casa Fontana di Pavullo inizierà una serie di lavori di messa in sicurezza delle principali alberature presenti nel giardinetto che si trova alle spalle di Municipio e Teatro Comunale, a Carpi.
Nella giornata di lunedì una parte dei parcheggi a pagamento di via Matteotti saranno dunque occupati dal camion dell’impresa, che scaricherà una grossa piattaforma. Nei giorni successivi anche alcuni parcheggi in via Mazzini saranno occupati da questa struttura e utilizzati per l’accatastamento del cosiddetto legname di risulta.
Rammentiamo che nei Giardini del Teatro è possibile vedere l’esemplare arboreo certamente più imponente e longevo di proprietà comunale: si tratta di un maestoso esemplare appartenete alla specie Celtis australis (comunemente detto spaccasassi, in virtù del poderoso e potente apparato radicale che lo caratterizza) di circa 130-140 anni di età, alto oltre 30 metri e con un diametro di chioma superiore ai 18 metri. La pianta in questione sarà oggetto nei prossimi giorni di verifiche visive e strumentali a causa degli evidenti segnali di senescenza e degrado che recentemente esso ha manifestato: la grossa cavità presente sul tronco dell’albero è memoria perenne di un ramo spezzato oltre trent’anni fa a causa quasi certamente di un fulmine.