martedì, 24 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Mirandola 'Premio Pico' i vincitori, premiazioni il 4 luglio al Castello





Mirandola ‘Premio Pico’ i vincitori, premiazioni il 4 luglio al Castello

La Giuria del Premio Pico presieduta da Rainer Masera ha scelto i nomi delle personalità che il prossimo 4 luglio, al Castello di Mirandola, verranno insignite del Premio Pico. Un’edizione particolarmente importante, quella che si celebrerà nella prossima estate, la decima, che rappresenta anche il ventennale della costituzione di questo prestigioso riconoscimento, assegnato ogni due anni a personalità del mondo dell’economia, della cultura e della scienza.

Anche quest’anno, infatti, il palmares dei premiati è di tutto riguardo.

* Il premio internazionale andrà, infatti, al prof. Edmund Phelps, economista della Columbia University, Premio Nobel per l’Economia nel 2006 grazie agli studi sulle relazioni tra gli effetti a breve ed a lungo termine delle politiche economiche.
* Il premio nazionale è stato attribuito al Prof. Mario Draghi, per il ruolo svolto in qualità di Governatore della Banca d’Italia e di Presidente del Financial Stability Forum.

* Il premio locale CR Mirandola Divisione di Banca CR Firenze, verrà assegnato all’imprenditore Vainer Marchesini nato a Soliera, titolare della Wam, che, da microimpresa è arrivata oggi ad assumere le dimensioni di un gruppo di mille dipendenti con 100 milioni di euro di fatturato all’anno e stabilimenti e reti commerciali in Europa, negli Stati Uniti ed in Cina.
• Il premio della Fondazione Cassa Risparmio Mirandola andrà, invece, al Maestro Mauro Malavasi, musicista nato a Mirandola tra i più attivi nel mondo discografico italiano, fondatore con Jacques Fred Petrus dell’etichetta Goody Music produttorice di alcuni dei dischi di maggior successo di artisti del calibro di Lucio dalla, Luca Carboni, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, ecc….

Come negli anni passati, la Giuria, nell’individuazione dei premiati, si è ispirata a quelle personalità che, nei rispettivi campi professionali, hanno saputo armonizzare e concretizzare le capacità creative a quelle operative. Anche l’edizione 2008, quindi, avrà lo stesso spessore di quelle precedenti, andando ad arricchire un palmares che annovera fra gli altri i nomi di Valery Giscard D’Estaing, J.C. Trichet, Carlo Azeglio Ciampi, Cardinal Sodano.

“Si tratta di un momento particolarmente prestigioso per Mirandola – ha commentato Paolo Posarelli, Direttore della Cassa di Risparmio di Mirandola Divisione CR Firenze – che avrà l’opportunità di ospitare importanti personalità internazionali del mondo dell’economia.
Per ciò che ci riguarda, siamo particolarmente orgogliosi di organizzare questa iniziativa che si è ormai consolidata nel tempo e che contribuisce a diffondere nel mondo la conoscenza di Pico della Mirandola ed il territorio in cui si è sviluppato il pensiero del noto filosofo, le cui spoglie sono rientrate nella nostra città, anche se per un breve periodo, proprio in questi giorni.
Crediamo – ha concluso Posarelli – che il Premio Pico testimoni una volta di più il radicamento del nostro Istituto di credito sul territorio e l’impegno per la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale, grazie anche alla sensibilità delle Strutture di Vertice della Controllante Banca CR Firenze Spa, che ci affianca in questa importante iniziativa”.

















Ultime notizie