domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaContributi per l'affitto: a Guastalla si possono presentare le domande





Contributi per l’affitto: a Guastalla si possono presentare le domande

Si può fare domanda di erogazione, solo online, grazie al bando pubblico. Lo Sportello Sociale del Comune di Guastalla e i Caf Cgil e Cisl offrono assistenza gratuita alla compilazione previo appuntamento telefonico.

È uscito il nuovo bando affitti 2024. Fino alle ore 12,00 di martedì 15 ottobre 2024 è possibile presentare la domanda per l’erogazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (bando contributo affitto 2024).

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata solo ONLINE (notizia in homepage sul sito web istituzionale del Comune di Guastalla).

Per l’assistenza gratuita alla compilazione della domanda online è possibile rivolgersi a:

– Sportello Sociale del Comune di Guastalla (via IV Novembre 9/2) previo appuntamento telefonando allo 0522839749.

– CGIL:

  • Fiorella Datteri: email Fiorella.datteri@er.cgil.it- tel. 0522-4571
  • Annalisa Caffarri: email Annalisa.caffarri@er.cgil.it- tel 0522-4571
  • Roberta Casoni: email Roberta.casoni@er.cgil.it- tel. 05224571
  • Giulia Marzani: email Giulia.marzani@er.cgil.it- tel 0522-4571
  • Maruska Tondelli: email Maruska.tondelli@er.cgil.it- tel 05224571
  • Maximiliano Bernazzali: email Maximiliano.bernazzali@er.cgil.it- tel. 05224571

 

REQUISITI

·         residenza o domicilio nel Comune di Guastalla e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione;

·         titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa;

·         valore ISEE ordinario oppure corrente nell’attestazione ISEE emessa da INPS nell’anno 2024 non superiore a € 8.000,00;

·         incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo Irpef superiore al 25%;

·         per i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, titolo di soggiorno di durata di almeno 1 anno.

 

GRADUATORIA

Le domande presentate verranno collocate in un’unica graduatoria comprendente tutte le istanze pervenute negli 8 Comuni del Distretto.

È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare.

Le domande saranno collocate nella graduatoria in ordine decrescente di incidenza del canone di locazione annuale sul reddito lordo Irpef complessivo del nucleo ISEE.

 

CASI DI ESCLUSIONE

·         aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo Fondo per l’ “emergenza abitativa”;

·         aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo Fondo per la “morosità incolpevole”;

·         essere assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;

·         aver avuto nel medesimo anno 2024 la concessione del contributo per la “rinegoziazione dei contratti di locazione” (ancora in vigore);

·         essere percettori dell’Assegno di Inclusione nel caso in cui questo contenga la quota B (contributo affitto);

·         aver ricevuto il contributo per il pagamento della locazione per il diritto agli studi superiori (ER.GO);

·         essere titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento per una quota superiore al 50%;

 

CONTRIBUTO

L’assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’erogazione del contributo può avvenire solo su conti correnti bancari/postali italiani.

Il contributo verrà erogato al proprietario dell’alloggio in caso di morosità a sanatoria completa o parziale della morosità stessa.

Il contributo è calcolato seguendo due scaglioni:

·         incidenza del canone di locazione annuo sul reddito Irpef dal 25% al 40%: il contributo erogato è pari al 20% del canone annuo per un massimo di € 1.500,00;

·         incidenza del canone di locazione annuo sul reddito Irpef superiore al 40%: il contributo erogato è pari al 25% del canone annuo per un massimo di € 2.000,00.

 

CONTROLLI

Il Comune di Guastalla, prima dell’erogazione del contributo, eseguirà idonei controlli al fine di verificare la veridicità dei dati contenuti nella domanda. In particolare saranno richiesti i seguenti documenti:

·         le quietanze di pagamento del canone di locazione dell’anno 2024;

·         la copia del contratto di locazione debitamente registrato e, nel caso di contratto rinnovato, anche la copia dell’avvenuta registrazione di rinnovo;

·         la copia del titolo di soggiorno per i richiedenti di cittadinanza di uno Stato non appartenente alla Comunità Europea.

E si effettueranno controlli sulla correttezza dell’attestazione ISEE e su domande ritenute anomali o incoerenti.

 

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono contenute nel Bando che si invita a leggere integralmente.

 

CONTATTI

Sportello Sociale, via IV Novembre n. 9/2

dott.ssa Ilaria Savini – riceve solo su appuntamento telefonando al n. 0522839749 o inviando una email all’indirizzo i.savini@comune.guastalla.re.it

oppure

Servizi Sociali – via IV Novembre n. 9/2 – tel. 0522839769 – email c.codeluppi@comune.guastalla.re.it

















Ultime notizie