giovedì, 3 Ottobre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa Carta Europea del Turismo Sostenibile riprende il suo cammino nelle aree...





La Carta Europea del Turismo Sostenibile riprende il suo cammino nelle aree protette dell’Emilia Centrale

Con i nuovi Tavoli di lavoro la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per i Parchi dell’Emilia Centrale riprende il suo cammino. Lunedì 7 ottobre, infatti, ripartono a Fanano (MO) sia i Tavoli di lavoro per il rinnovo per il quinquennio 2025-2029 della Fase 1 della CETS, sia i Tavoli di co-progettazione dei pacchetti turistici della Fase 3.

I Tavoli della Fase 1, a cui sono invitati tutti gli operatori turistici che hanno già partecipato alle precedenti fasi della CETS, ma anche quelle imprese turistiche interessate a partecipare per la prima volta, proseguiranno martedì 8 a Pievepelago e Guiglia (MO) e mercoledì 9 a Rubiera e Canossa (RE) e vedranno una ulteriore tornata di appuntamenti nella prima settimana di novembre. Da questi Tavoli scaturirà la “Strategia per lo sviluppo del turismo sostenibile” e il conseguente nuovo “Piano di Azioni” da realizzare nel prossimo quinquennio, dopo l’approvazione in sede europea da parte di Europarc.

I gruppi di co-progettazione riguardano invece la Fase 3 della CETS e sono rivolti alle imprese già certificate CETS Fase 2, e prevedono la creazione di pacchetti turistici nell’ambito di un Piano di Miglioramento e Collaborazione triennale derivante da un accordo tra Ente Parchi e singoli tour operator. Qui, dopo l’appuntamento fananese, i Tavoli proseguiranno con ulteriori appuntamenti a novembre e dicembre.

Dal 2020 l’Ente Parchi Emilia Centrale ha intrapreso il “percorso CETS”, la Carta promossa a livello nazionale da Federparchi e certificata a livello europeo da Europarc Federation. Un impegno che l’Ente ha condiviso con numerose Amministrazioni e operatori del settore turistico locale per diventare un vero e proprio “laboratorio di buone pratiche” legate alla sostenibilità.

Il programma completo dei Tavoli di lavoro si può scaricare dal sito dell’Ente Parchi a questo link: https://www.parchiemiliacentrale.it/pdfuff/YYECEdocumento-368-1.pdf.

















Ultime notizie