Domenica 17 febbraio, alle ore 17, l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria di via Rodolfo Pio a Carpi proporrà il primo di una serie di tre appuntamenti che, sotto il titolo Callas d’amore, cercheranno di sviscerare la personalità di una delle cantanti liriche più importanti di sempre, una vera e propria icona del Novecento. Ambiente Callas è il titolo dell’incontro inaugurale, dedicato ai modelli e alla nascita del fenomeno Callas nel secondo dopoguerra.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune in collaborazione con la Biblioteca Loria, nell’ambito della rassegna Le Radici e le Ali. Mario Bizzoccoli, responsabile del Centro studi musicali, teatrali e cinematografici (Csmtc) è il curatore del ciclo: gli incontri sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 2 marzo, sempre alle ore 17, l’arredatore d’interni Ilario Tamassia, uno dei più importanti collezionisti di oggetti appartenuti al soprano di origine greca, sarà all’Auditorium per un excursus sulla figura della Callas: domenica 30 marzo Callas d’amore si concluderà infine con un concerto a cui parteciperà la cantante Elisabetta Gurioli, e ovviamente dedicato alle opere che hanno resa immortale il soprano.
Per informazioni: Centro studi musicali, teatrali e cinematografici, telefono 059 649928.