Sempre più persone visitano Carpi e il territorio delle Terre d’argine: almeno a giudicare dagli ultimi dati raccolti ed elaborati dallo IAT, il servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica dell’ente. Nel 2007 infatti sono state quasi diecimila le presenze effettive fatte registrare dallo sportello di via Berengario 2, il 43 % in più rispetto allo stesso periodo del 2006.
Il mese che ha visto il maggior numero di ingressi è stato ovviamente settembre, in occasione del Festivalfilosofia e di Carpi Grand Gourmet.
Particolarmente vistoso è stato l’aumento dei gruppi organizzati di visitatori che si sono rivolti allo IAT: anche il numero dei contatti è in crescita, del 17.5% tra il 2007 e il 2006. Il 9% circa di questi proviene dall’estero (in primis Germania, Francia e Gran Bretagna), e il 28% da fuori distretto (soprattutto emiliani, lombardi e veneti).
Una cinquantina i giornalisti che hanno utilizzato il servizio nel 2007 (730 in tutto gli operatori del settore), mentre il 36% di chi si è rivolto per informazioni allo IAT ha richiesto notizie sugli eventi del nostro territorio e il 60% ha invece chiesto e ottenuto depliant sulle offerte turistiche di Carpi e della Regione Emilia-Romagna.
Il maggior numero di contatti si è avuto il sabato e in secondo luogo il giovedì. Grazie alla preziosa presenza dei volontari del turismo lo IAT di Carpi ha potuto infine dare informazioni l’anno scorso a oltre millecento persone la domenica e nei giorni festivi, un dato superiore a quello del 2007 di circa il 20%.
Lo IAT di Carpi è ormai diventato un punto di riferimento anche per i cittadini interessati agli eventi che si svolgono in regione o che vogliono informazioni sulle strutture ricettive della riviera o dell’appennino.