sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL’Unione Terre di Castelli presenta il LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa





L’Unione Terre di Castelli presenta il LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa

Ciclo di incontri diffusi, per riflettere insieme sulle opportunità e le sfide della transizione energetica nel territorio comunale

L’Unione di Terre di Castelli è uno dei 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), partecipano ai LAB.T.E.C., incontri informativi destinati alla cittadinanza, il cui obiettivo è attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

L’incontro “Condividere energie localmente: istruzioni per l’uso” promosso dall’Unione sarà diffuso, ossia verrà realizzato in tre diversi momenti e comuni (Vignola, Guiglia, Castelnuovo Rangone), di modo da poter estendere al maggior numero possibile di cittadini e cittadine l’invito all’adesione.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti e tutte, in uno dei seguenti giorni:

  • 4 novembre ore 20-22, Sala Consiliare, Via Giovan Battista Bellucci 1, Vignola
  • 11 novembre ore 20-22, Sala degli Scolopi, Via di Vittorio 12, Guiglia
  • 19 novembre ore 20-22, Sala Consiliare, Via Roma 1, Castelnuovo Rangone

 

Perché il LAB.T.E.C.?

Il LAB.T.E.C. di Unione Terre di Castelli è uno strumento che si inserisce nel piano di azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio che, in occasione di tre incontri ripetuti in diversi quartieri della città, potranno dialogare con esperti del settore sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, ponendo eventuali domande e confrontandosi in un dibattito aperto e condiviso.

Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità – pubblicato sul sito web del Comune.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it

 

Date e luoghi:

  • 4 novembre ore 20-22, Sala Consiliare, Via Giovan Battista Bellucci 1, Vignola
  • 11 novembre ore 20-22, Sala degli Scolopi, Via di Vittoria 12, Guiglia
  • 19 novembre ore 20-22, Sala Consiliare, Via Roma 1, Castelnuovo Rangone

 

 

















Ultime notizie