Con la nomina del maestro Andrea Griminelli – fra i maggiori e più apprezzati flautisti al mondo, presidente dell’Istituto ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia – alla presidenza dell’Istituto ‘Claudio Merulo’ di Castelnovo Monti, si fa sempre più concreta la liaison culturale, didattica e operativa fra i due poli di formazione musicale reggiani.
La collaborazione e le sinergie fra Merulo e Peri, riconosciuti nel 2007 Istituti di alta cultura e formazione musicale, trovano ora ulteriori stimoli e opportunità.
Griminelli è stato nominato dal ministro per l’Università e la Ricerca Fabio Mussi, che lo ha scelto da una terna di importanti esponenti della cultura musicale, su indicazione del Comune di Reggio e del Comune di Castelnovo Monti.
Le direzioni didattiche dei due istituti restano separate: il maestro Andrea Talmelli al Peri e il maestro Giovanni Mareggini al Merulo.
“La presidenza di Peri e Merulo affidata al maestro Griminelli – ha detto il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, durante un’incontro con la stampa – è preludio a sinergie sempre più solide e virtuose. Disponiamo di due agenzie formative e culturali di grande rilievo nel Reggiano, che hanno forgiato generazioni di musicisti di rilievo e grandi nomi della concertistica mondiale come lo stesso maestro Griminelli ed hanno avvicinato tanti giovani a un’arte straordinaria come la musica, svolgendo un ruolo rilevante anche sul piano sociale. Peri e Merulo, dunque, sono una grande risorsa. Una loro sempre maggiore collaborazione è un fatto importante, che inciderà positivamente sulla società reggiana”.
“La presidenza unica dei due Istituti di alta cultura – ha detto il sindaco di Castelnovo Monti, Gianluca Marconi – stimola ulteriormente la collaborazione ormai storica fra Merulo e Peri. Auspico, per il futuro, la nascita di un unico istituto musicale a valenza provinciale, in grado di ottimizzare le risorse culturali e organizzative di queste nostre istituzioni”.
“Ho accettato questo nuovo incarico per il Merulo – ha detto il maestro Andrea Griminelli – ritenendo sempre più necessarie forti sinergie fra i due istituti e fra questi e le altre istituzioni che, nel Reggiano e non solo, si occupano di musica e di cultura. Il mio impegno è di creare legami e collaborazioni fra tutte le ‘forze musicali’ del territorio, e di farle conoscere sempre di più fuori dai confini locali. Allacciare collaborazioni con Fondazioni e accrescere l’immagine dei due Istituti sono gli obiettivi principali che sto perseguendo”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore a Scuola, Università e Giovani del Comune di Reggio, Iuna Sassi e alla Scuola e Cultura del Comune di Castelnovo Monti, Giuliano Maioli. Erano presenti inoltre il direttore del Peri, Andrea Talmelli e del Merulo, Giovanni Mareggini.