venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAl Boiardo di Scandiano, martedì 12 novembre, Giuseppe Battiston in "La Valigia....





Al Boiardo di Scandiano, martedì 12 novembre, Giuseppe Battiston in “La Valigia. In viaggio con Dovlatov”

Giuseppe Battiston, La Valigia – ph credito Filippo Manzini

Il secondo titolo nel cartellone del Boiardo, martedì 12 novembre, è La Valigia. In viaggio con Dovlatov con la regia di Paolo Rota. Giuseppe Battiston in maniera dissacrante e ironica dà voce al romanzo omonimo del giornalista e reporter russo Sergei Dovlatov pubblicato nel 1986. È la storia della sua emigrazione in America che si svela attraverso racconti autobiografici per dare occasione al passato di fluire in una narrazione nostalgica.

La valigia, così personale e unica, diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare.

Il pubblico si troverà a giocare insieme a Battiston per scoprire che il sentimento che muove Dovlatov non è solo la libertà, ma qualcosa di più profondo. In un continuo passaggio tra presente e passato, lo spettacolo usa come dispositivo narrativo ed evocativo uno studio radiofonico, ricostruito dallo scenografo Nicolas Bovey. In questo contesto, l’attore friulano evoca la storia di Dovlatov: personaggi riemergono dalla memoria, uomini e donne raccontati con il filtro della distanza, della distorsione e della comicità, il monologo diventa via via popolato da più interpreti.

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Cinema Teatro Boiardo Via XXV aprile, 3 – 42019 Scandiano (RE) – www.cinemateatroboiardo.com – www.ater.emr.it

Prenotazioni via e-mail all’indirizzo mail info@cinemateatroboiardo.com e telefoniche al numero 0522 854355.

Vendita online su Vivaticket.com

Biglietti da 22 a 10 euro

















Ultime notizie