Il paese di Felina si racconta e guarda al futuro. Giovedì 21 novembre avrà inizio una serie di incontri per raccontare la storia della frazione più grande del Comune di Castelnovo, una storia antica almeno quanto quella del capoluogo.
Dalle ore 20.30, nella sede del Centro sociale – Bocciofila di Felina, il professore Giuseppe Giovanelli, storico, corresponsabile del Centro diocesano di studi storici di Reggio Emilia, racconterà lo sviluppo del paese a partire dalle prime attestazioni documentali. Sarà poi la professoressa Clementina Santi, scrittrice e già presidente dell’Associazione scrittori reggiani, ad approfondire il tema del secondo incontro, in programma il 3 dicembre nella stessa sede e alla stessa ora: le vie di comunicazione che hanno attraversato questo territorio fin dall’ antichità e che sono state opportunità di scambi e di incontri. A questo primi appuntamenti ne seguiranno altri previsti in primavera.
Gli incontri saranno impostati su una forma di dialogo aperto al pubblico, in cui ci si focalizzerà su quegli episodi in cui il paese di Felina ha dato segni di profonda unità, nella direzione del bene comune e dello sviluppo, al di là delle separazioni politiche e sociali che molti periodi storici presentavano come preponderanti. E si parlerà anche di quelle figure, punti di riferimento della comunità locale nell’arco di diverse epoche, che hanno avuto un ruolo di trait d’union in queste fasi del passato che potevano essere fortemente divisive.