mercoledì, 20 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Fatti bella donando al COM”: appuntamento a Modena domenica 24 novembre





“Fatti bella donando al COM”: appuntamento a Modena domenica 24 novembre

Lapam Confartigianato, FORMart e Associazione Angela Serra insieme per l’evento benefico

Il 24 novembre a Modena i laboratori Obiettivo Bellezza di FORMart in Via Emilia Ovest 693/b sono aperti anche di domenica. Il motivo è il più nobile che ci sia. Dalle 9.30 alle 17.30 si svolgerà l’iniziativa di solidarietà “Fatti bella donando al COM”. I professionisti della bellezza della provincia di Modena e gli allievi della academy di estetica e acconciatura di FORMart si alterneranno per offrire un trattamento di bellezza a tutti i partecipanti: con una donazione minima di 20 euro per la piega e 10 euro per la manicure si potrà contribuire al restyling della sede del Centro Oncologico Modenese. L’obiettivo è rendere più moderno, fruibile e accogliente un ambiente dove pazienti oncologici e caregiver possano sentirsi maggiormente a proprio agio.

L’evento è organizzato da Lapam Confartigianato e Obiettivo Bellezza FORMart in collaborazione con l’Associazione Angela Serra, che da tanti anni a Modena tutela e si prende cura delle persone in corso di terapia.
«Siamo orgogliosi di sostenere “Fatti Bella Donando al COM” – afferma Carlo Alberto Rossi, Segretario Generale Lapam Confartigianato –: si tratta di un’iniziativa che riflette perfettamente il concetto di sostenibilità sociale, su cui noi come associazione investiamo da sempre. Crediamo che il benessere di una comunità si costruisca attraverso la sinergia tra piccole e medie imprese e cittadini. Questa giornata benefica ci permette di contribuire al restyling del Centro Oncologico Modenese, offrendo un ambiente più accogliente e moderno a pazienti e caregiver. Un piccolo gesto di bellezza per un importante impatto sociale».

«Partecipare a questa maratona di bellezza è per noi un’occasione importante per mettere a disposizione la nostra professionalità per una giusta causa – aggiunge Giancarlo Santunione, presidente della categoria Benessere di Lapam Confartigianato –. Mettere in mostra il nostro saper fare ci permette innanzitutto di far conoscere le nostre attività e far comprendere e apprezzare le nostre abilità. Ma contribuisce anche ad avvicinare le persone al mondo dell’acconciatura di qualità e di contrastare l’abusivismo, che danneggia sia i professionisti che, soprattutto, i clienti. Iniziative come questa dimostrano che la bellezza può essere un veicolo di solidarietà e di bene per la comunità».

«Siamo felici di organizzare insieme a Lapam questa giornata in favore dell’Associazione Angela Serra – sottolinea Diletta Maselli, responsabile FORMart sede di Modena –. Con l’academy Obiettivo Bellezza abbiamo già organizzato tante iniziative come quella di domenica 24 e la collaborazione con Lapam Confartigianato ci ha finalmente permesso di farlo anche a Modena. Contiamo sul calore e sulla generosità di Modena, una città molto attenta al tema oncologico».

«L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul cancro da quasi quarant’anni è impegnata nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, sostenendo la ricerca, promuovendo servizi assistenziali e collaborando attivamente con il Centro Oncologico Modenese (COM), che ha contribuito a realizzare, grazie al supporto dei modenesi – spiegano Giovanna Gregori e Francesca Cobianchi, referenti dell’Associazione Angela Serra –. Con l’evento, “Fatti Bella Donando al COM”, in collaborazione con Lapam Confartigianato, FormArt e Obiettivo Bellezza, l’Associazione desidera offrire alla comunità l’opportunità di partecipare attivamente al progetto di riqualificazione del COM. Con questo evento non vogliamo solo raccogliere fondi, ma anche sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza del Com, centro di eccellenza del nostro territorio, che oggi necessita dell’aiuto di tutti noi».

L’ASSOCIAZIONE ANGELA SERRA
L’Associazione Angela Serra da oltre 30 anni si occupa di affiancare i pazienti oncologici e i loro familiari con progetti di prevenzione, assistenza, cura e recupero del benessere psicofisico. Le attività portate avanti grazie al contributo di soci, volontari e sostenitori comprendono progetti di ricerca, campagne di prevenzione con visite gratuite e laboratori ricreativi.
Non mancano i progetti di oncoestetica che prevedono consulenze gratuite durante il periodo delle terapie, incontri gratuiti con esperti estetisti e parrucchieri, oltre alla possibilità di ricevere gratuitamente parrucche e turbanti.
Una pietra miliare nella storia dell’associazione è stata la realizzazione del Centro Oncologico a Modena nel 2001. Il prossimo obiettivo è fare un restyling della struttura per rendere più confortevoli ambienti e giardini a disposizione di pazienti e caregiver.

L’IMPEGNO DI OBIETTIVO BELLEZZA E FORMART
Parrucchieri ed estetiste da molti anni giocano un ruolo attivo e complementare nei processi di recupero della salute e del benessere.
È stato dimostrato che il lavoro dei professionisti della bellezza non aiuta solamente a mascherare i segni estetici causati dalle malattie oncologiche e dalle terapie, ma contribuisce anche ad aumentare l’autostima delle pazienti, un elemento che può influire positivamente sul loro recupero psicofisico.
Per preparare e affiancare il lavoro di acconciatori ed estetiste Obiettivo Bellezza e FORMart partecipano sempre volentieri a iniziative che mettono in luce il profondo legame tra benessere e bellezza.
Diffondere consapevolezza sul tema è il primo passo per raggiungere il riconoscimento che tanti operatori meritano svolgendo il proprio lavoro su pazienti oncologici con delicatezza, umanità e professionalità.

LE ATTIVITÀ ADERENTI ALL’INIZIATIVA BENEFICA

ACCONCIATURA

Alterego parrucchieri di Modena; Lillilú Hairstyling di Modena; Alice acconciature di Modena; RiGenesi di Spilamberto; Sgarbi parrucchiere di Carpi

ESTETICA

Carol bellezza e benessere di Medolla

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.

















Ultime notizie