venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNuova sede per l’ufficio postale di Bologna centro nello storico palazzo...





Nuova sede per l’ufficio postale di Bologna centro nello storico palazzo Policardi

Torna a brillare l’edificio in via dè Foscherari 19/C

Dopo gli interventi di ristrutturazione, dal 15 novembre l’ufficio postale di Bologna centro ha una nuova sede all’interno dello storico palazzo Policardi e presenta due ingressi. Il primo, quello principale, in via dè Foscherari 19/C, offre ai cittadini una nuova veste e miglior confort con otto sportelli polifunzionali, di cui due relazionali ribassati, uno filatelico e un’ampia sala consulenza oltre a interni più luminosi e particolare attenzione per facilitare l’accesso dei servizi grazie a pavimenti e corsie per ipovedenti.

Non solo nuovi spazi ma anche nuovi servizi. I residenti o domiciliati nel comune di Bologna, recandosi in ufficio postale, possono richiedere certificati anagrafici e di stato civile resi disponibili da Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno; i servizi INPS per i pensionati come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane; il servizio di richiesta e rinnovo passaporto (attivo in 32 uffici postali di Bologna città) e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Il secondo ingresso, invece, è in piazza Minghetti, a ridosso della medievale Casa Caccianemici e della Torre dei Toschi, dove al piano terreno dell’edificio contrassegnato con il numero tre, si apre lo spazio dell’elegante Salone Oro e vi si accede, attraverso appuntamento, a quattro nuove sale consulenza premium.

Nel rinnovato ufficio postale di Bologna centro sono stati installati anche due ATM Postamat di nuova generazione dotati di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. Entrambi gli sportelli sono dotati di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e dove è possibile prelevare contanti senza l’utilizzo della carta elettronica, grazie alla nuova funzionalità “cardless”, utilizzando semplicemente le app “PostePay” e “BancoPosta” per effettuare operazioni di prelievo in pochi passaggi e in totale sicurezza direttamente dal proprio smartphone. Resta infine disponibile prenotare il proprio turno allo sportello in modo semplice e veloce prendendo appuntamento direttamente da pc, tablet e smartphone, tramite il sito poste.it o dalle app aziendali risparmiando tempo ed evitando inutili attese.

L’ufficio postale di Bologna centro è a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

















Ultime notizie