Nella mattinata di oggi, alla presenza del Comandante Provinciale Col. t.ST Filippo Ivan Bixio e di una rappresentanza di militari, è stata celebrata la solenne cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana prestato da quattro neofinanzieri assegnati nel corso dell’anno al Comando Provinciale di Reggio Emilia.
I militari provengono tutti dal 22° Corso di formazione per allievi finanzieri, della durata di 6 mesi, frequentato presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari.
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica è un “vincolo cogente” che accompagna il militare per tutta la sua vita e che comporta l’assunzione di specifici doveri verso la Costituzione, le leggi e la collettività.
Nel corso della medesima cerimonia, sono state altresì consegnate onorificenze e riconoscimenti a militari distintisi per particolari meriti nello svolgimento delle attività istituzionali del Corpo, virtuoso esempio di abnegazione e dedizione al servizio per le nuove leve.
Al termine della cerimonia, il Comandante Provinciale ha rivolto un augurio di buon lavoro ai neo finanzieri auspicandone un operato ispirato ai valori militari di lealtà, legalità, disciplina ed onore.