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Reggio E.: ‘Consumatori al telefono’, arriva un vademecum

“Consumatori al telefono – Vademecum per sopravvivere nella giungla della telefonia” è il titolo di una interessante pubblicazione che l’Assessorato alla Tutela dei consumatori della Provincia, insieme a Federconsumatori, Confconsumatori e Adiconsum, ha dato alle stampe per aiutare gli utenti telefonici ad orientarsi nella vera e propria giungla di proposte tariffarie, di bollette, ma anche di problemi che la concorrenza ha generato.


“Un’iniziativa che vuole aiutare il consumatore, mettendogli a disposizione una sorta di bussola – ha affermato presentando il vademecum l’assessore provinciale Roberta Rivi – e questo ci sembra importante e rispondente al ruolo di questo innovativo Assessorato, mentre le associazioni oltre ad un ruolo d’informazione si propongono anche come consulenti ed organizzatori dell’azione di tutela”.
“Privatizzazioni e liberalizzazioni hanno messo ognuno di noi di fronte ad una serie di problemi e di scelte – ha proseguito l’assessore – Se il recente recepimento della Class Action nella nostra legislazione copre un vuoto che può far affrontare in modo collettivo ed organizzato alcune grandi problematiche, un’iniziativa come la nostra si colloca invece nel ‘quotidiano’ ed è destinata a risolvere i problemi più spiccioli, ma non per questo meno importanti”.
Del resto sono ben quattromila a Reggio e provincia, soltanto negli ultimi tre, quattro anni, le denunce presentate da consumatori-utenti principalmente per problemi o truffe telefoniche, ha constatato l’ispettore capo della Polizia delle Comunicazioni Raffaele Costantino, ed il fenomeno è in aumento.
“Da parte delle autorità – hanno sostenuto i rappresentanti delle associazioni consumeristiche Franco Pedroni (Federconsumatori), Sara Rubaldo (Confconsumatori) e Luca Braggion (Adiconsum)- occorrono ulteriori e più incisivi interventi per riportare le compagnie a comportamenti trasparenti”.

Il settore della telefonia in pochi anni è passato dal monopolio ad una concorrenza esasperata, è difficile per l’utente orientarsi al meglio tra tante offerte, del resto questo è anche il settore che registra il maggior numero d’interventi (e provvedimenti) dell’Autorità garante della concorrenza (Antitrust), oltre che dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Alla stessa Confconsumatori di Reggio, ben il 40% dei circa 650 casi che vengono affrontati ogni anno riguardano le compagnie telefoniche.
Il vademecum è un agile libretto, che affronta alcune possibili tipologie di problemi per l’utente, prospettando casi concreti: come leggere i contratti; vendita porta a porta; i contratti a distanza; le bollette; fac simile di fattura telefonica; dati sensibili; forme di pagamento. Poi ci sono alcuni casi particolari: servizi non richiesti, come contestare la fattura, linea disattivata; numeri speciali; blocco chiamate, disabilitazioni, internet. Un’ultima sezione contiene poi alcuni consigli utili, un glossario ed i numeri utili.
La tiratura è stata in 35mila copie e la diffusione avverrà sabato 1 marzo, nelle edicole di tutta la provincia, in abbinamento con i quattro quotidiani locali, grazie alla cui collaborazione sarà possibile garantire al vademecum la massima diffusione.

La presentazione ufficiale del vademecum avverrà venerdì 29 febbraio (ore 10) nella Sala del Consiglio provinciale, in corso Garibaldi, nel corso di un convegno al quale parteciperanno Guido Stazi e Federico Flaviano dell’Agcom (Autorità di garanzia nelle comunicazioni), un rappresentante della Polizia delle comunicazioni e l’assessore provinciale Roberta Rivi.

















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