venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''Fisco, Assessore Stecco indispensabile tener conto dei carichi familiari'





‘Fisco, Assessore Stecco indispensabile tener conto dei carichi familiari’

Desidero esprimere forte condivisione per la decisione del Forum delle associazioni familiari di mobilitarsi “per un fisco a misura di famiglia”. A questo proposito anche io domenica mi recherò a firmare la petizione così denominata.


Questa mobilitazione vedrà il proprio clou nella giornata di domenica 2 marzo, attraverso una raccolta di firme per perseguire questo obiettivo e si concluderà il 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della famiglia.
A parità di reddito, chi ha carichi familiari non può pagare le stesse tasse di chi non ha questi carichi. Come ammonivano don Milani ed Ermanno Gorreri “non c’é nulla di più disuguale che far parti uguali tra disuguali”.
Si tratta di una elementare esigenza di giustizia sociale, ancor più attuale in una fase di ripresa dell’inflazione, esigenza che peraltro trova espressamente riscontro nell’articolo 31 della Costituzione, dove è sancito: “La Repubblica agevoli con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.[…]”.

Marcello Stecco
Assessore provinciale alla Solidarietà

















Ultime notizie