E’ in fase di pubblicazione il bando per i lavori di ampliamento del cimitero di Corlo e la sistemazione dell’entrata ingresso sud (Via Corletto). Gli interventi prevedono, oltre alla realizzazione di un porticato esterno per il riparo dei visitatori, il completamento della struttura perimetrale, utilizzando lo spazio ancora libero ed uniformando il design della nuova costruzione a quella già esistente. Infine saranno realizzate due tombe di famiglia, 60 nuovi loculi, 24 cellette ossario e 48 cellette per urne cinerarie.
I lavori, che avranno inizio nelle prossime settimane, prevedono un investimento di 400.000 euro da parte dell’Amministrazione comunale. L’ampliamento del cimitero, oltre a completare una struttura importante per Corlo, si è reso necessario per l’ormai prossimo esaurimento di loculi a disposizione della comunità e si inquadra in un piano di interventi che riguarda il recupero e la tenuta ordinata di tutti i cimiteri del territorio comunale. In questo ambito, si collocano i numerosi interventi portati a termine dalla Formigine Patrimonio srl.
Importanti opere di ampliamento hanno interessato anche il cimitero di Formigine, all’interno del quale sono stati realizzati 384 loculi, 8 tombe di famiglia e cellette per urne cinerarie per un totale di oltre 700.000 euro.
Altri significativi lavori di manutenzione sono stati compiuti nel cimitero di Magreta, tra i quali il recupero della cappelletta e la realizzazione dei servizi igienici prefabbricati nell’area antistante l’ingresso. Gli interventi, che fino ad oggi ammontano ad oltre 300.000 euro, comprendono anche il restauro dell’ossario, previsto entro la fine del 2008.
“La manutenzione dei plessi cimiteriali è sempre stata al centro del programma di questa Amministrazione – afferma il Sindaco Franco Richeldi – a testimonianza dell’importanza che attribuiamo al ricordo delle persone defunte. Nel corso di questi anni abbiamo attuato, infatti, interventi pubblici ed altri in collaborazione con privati. In questa ottica, è stato inaugurato lo scorso novembre il ponte pedonale di collegamento tra l’abitato di Magreta e il cimitero della frazione, situato sul lato opposto del Torrente Fossa”.