Fino a venerdì 14 marzo, il Cafè La Piazzetta di via Vinazzetti 1/A a Bologna ospita le opere del pittore Gilberto Sanmartini in una mostra di solidarietà a favore della Uildm. L’esposizione, visitabile tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 22.00, presenta una raccolta dei dipinti realizzati da Sanmartini, artista bolognese autodidatta noto per la sua abilità nel riproporre le immagini nebbiose e solitarie della campagna emiliana. Il ricavato delle vendite dei quadri sarà devoluto a favore delle attività di assistenza e di ricerca sulla distrofia muscolare della sezione di Bologna della Uildm.
Le atmosfere velate della pianura, la dolcezza dei tramonti, la malinconia dei paesaggi padani in autunno: nelle tele di Sanmartini c’è l’essenza dell’Emilia, ma senza approcci banali e accademici. Dell’artista colpisce la spontaneità, la capacità di rendere agli occhi ciò che l’anima ha lungamente elaborato. Le case, i campi bruni pettinati dall’aratro, i filari che si smaterializzano nella nebbia, parlano di un ricco mondo interiore ricco, fatto dei ricordi, i sogni e le meraviglie che l’artista ha accumulato nella sua vita tra le campagne bolognesi.
Gilberto Sanmartini è nato a Ronca di Monte San Pietro (Bologna) il 2 febbraio 1943 da genitori contadini. Ultimo di otto fratelli, fin da piccolo ha coltivato la passione per l’arte in tutte le sue espressioni, in particolare per la pittura. A 15 anni, il fratello maggiore Ivo gli regala un astuccio di colori a olio con pennelli. Da quel momento, Gilberto Sanmartini, ha cominciato a dipingere.
Autodidatta, all’età di 24 anni ha iniziato a partecipare a mostre, rassegne e concorsi. Hanno scritto di lui critici e accademici, e recensioni sono apparse in quotidiani e riviste specializzate.
Vive e lavora a Monte San Pietro.
Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito Uildm, e-mail.