Sei donne e cinque uomini. Una squadra – il presidente, 10 assessore e assessori, una sottosegretaria alla Presidenza, che vede otto nuovi ingressi e quattro conferme. E’ la nuova Giunta dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente della Regione, Michele de Pascale, eletto alle scorse elezioni regionali del 17 e 18 novembre. De Pascale l’ha illustrata in conferenza stampa oggi in Regione, a Bologna, e sarà operativa già da dopodomani, venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa al mattino, che segnerà l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta. A seguire, alle 15, l’incontro con il Patto per il Lavoro e per il Clima, sempre in Regione.
“In primo luogo, ci tengo fare un ringraziamento tutt’altro che formale a tutti i componenti della precedente Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, che hanno assicurato con serietà e senso di sacrificio, fino all’ultimo giorno, e anche in questa fase di transizione, il massimo del supporto e dell’attività alla Regione- ha esordito de Pascale-. La composizione di una Giunta non è mai un esercizio facile, lo è a maggior ragione in un territorio come quello dell’Emilia-Romagna dove il centrosinistra e la nostra coalizione hanno un radicamento e una classe dirigente di indiscutibile qualità: il Presidente può attingere a un parterre di uomini e donne, figure politiche e tecniche di grandi capacità, talento e serietà, questo è un aspetto non scontato che fa parte del patrimonio valoriale intrinseco di questa regione”.
“Delle 11 nomine che compongono la squadra e la cui responsabilità di scelta è totalmente personale- ha proseguito il presidente-, 6 sono donne e 5 uomini: una squadra composta in maniera perfettamente equilibrata, poiché il rispetto del principio di parità è stato per me un criterio fondamentale nello scegliere i componenti della Giunta. Oggi annunciamo le deleghe per titolo, poi verranno precisate in maniera più specifica e dettagliata nell’atto di nomina della Giunta. Per me terrò la delega alla Protezione civile, al contrasto del dissesto idrogeologico, difesa del suolo e della Costa e gestione della ricostruzione, temi che seguirò insieme alla sottosegretaria; si tratta di una scelta politica ben precisa, un messaggio chiaro, entrambi veniamo da territori maggiormente colpiti dall’alluvione e sulla sicurezza del territorio, come ho già detto diverse volte, intendiamo metterci la faccia in prima persona”.
“Da venerdì- ha concluso de Pascale- gli assessori e le assessore saranno subito al lavoro sul territorio per ascoltare e dare risposte e soluzioni da Piacenza a Rimini. Il principio collaborativo di confronto costante con tutto il sistema regionale sarà la nostra cifra, come dimostra l’incontro con tutte le parti sociali riunite nel Patto per il Lavoro e il Clima che ho convocato subito dopo la prima seduta dell’Assemblea, venerdì pomeriggio”.
La nuova Giunta e le relative deleghe:
Michele de Pascale, presidente, con deleghe al contrasto al dissesto idrogeologico, Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile, ricostruzione post alluvione;
Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca;
Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità;
Davide Baruffi, assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne;
Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola;
Massimo Fabi, assessore alle Politiche per la salute;
Roberta Frisoni, assessora a Turismo, Commercio, Sport;
Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue;
Elena Mazzoni, assessora a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà;
Giovanni Paglia, assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili;
Irene Priolo, assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture;
Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza.
COMMENTI E DICHIARAZIONI:
“Auguri di buon lavoro alla nuova Giunta della Regione Emilia Romagna. Ora, terminata la sacrosanta ritualità istituzionale, bisogna fare presto e mettersi subito all’opera. Ci attendono sfide strategiche per affrontare le crisi in corso, ricostruire e riprogettare le aree distrutte dall’alluvione, promuovere uno sviluppo equo e rafforzare la preziosa coesione sociale di questa regione. Ci aspettiamo che gli assessori della nuova Giunta, così come ha più volte garantito il presidente De Pascale, sappiano interpretare il proprio ruolo nel solco del dialogo sociale, consolidando quella governance partecipata, quella concertazione con le parti sociali che finora è stato il vero valore aggiunto per la nostra comunità regionale. In tal senso, va nella giusta direzione l’immediata convocazione del Patto per il clima e il lavoro prevista per venerdì 13 dicembre”. Così Filippo Pieri (Cisl ER)
**
Proseguire con il dialogo e il lavoro intrapreso in questi anni, per portare nei nostri territori quelle risposte necessarie e urgenti allo sviluppo e alla crescita delle comunità modenesi. E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commentando la composizione della nuova giunta della Regione Emilia-Romagna, nominata dal presidente Michele de Pascale mercoledì 11 dicembre.
In particolare Braglia sottolinea «l’importanza di continuare lo stretto rapporto sinergico con la Regione, sui tanti tavoli aperti e che rappresentano sfide decisive per il nostro futuro, dalla lotta al dissesto idrogeologico, al tema della sanità, al trasporto pubblico e alle infrastrutture. Inoltre abbiamo interlocuzioni importanti sul tema delle periferie, del lavoro e della montagna, nella piena consapevolezza che senza la sinergia con la Regione, certi risultati non li potremo raggiungere. Modena è rappresentata da Davide Baruffi, a cui va il nostro augurio per questo prestigioso incarico e che potrà rappresentare al meglio la nostra territorialità in ambito regionale. L’auspicio, infine, è quello – conclude Braglia – che il contributo modenese alla nuova governance regionale possa vedere valorizzate anche altre figure oltre a quella di Baruffi, anche in forza del risultato elettorale del nostro territorio, determinante per l’elezione di Michele de Pascale. Ora, tutti insieme, al lavoro».
**
“Congratulazioni ed auguri di buon lavoro alla nuova giunta regionale dell’ Emilia-Romagna. Una giunta forte e di grande qualità nominata dal Presidente Michele De Pascale. So che faranno un ottimo lavoro. Grazie a Luigi Tosiani per il lavoro che ha fatto fino a qui e che continuerà a fare alla guida del PD dell’ Emilia-Romagna“. Così Andrea De Maria, deputato PD
**
Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia:
“Oggi il presidente de Pascale ha annunciato la composizione della nuova giunta regionale, e desidero rivolgere un augurio di buon lavoro a tutti i membri, nella speranza che questa legislatura segni un cambio di passo nella gestione delle istituzioni regionali.
Non amo commentare i nomi, ma voglio cogliere questa occasione per ribadire l’importanza di un maggiore rispetto e ascolto nei confronti dell’Assemblea legislativa, che è il luogo deputato al confronto democratico e alla costruzione delle soluzioni per i cittadini. Chiudiamo un ciclo in cui troppo spesso l’Assemblea è stata marginalizzata, e le decisioni più rilevanti sono state prese senza un dialogo aperto e trasparente. In questi anni, non abbiamo visto leggi regionali realmente provenienti dall’Assemblea, e molte questioni cruciali sono state affrontate in modo unilaterale dalla giunta, sottraendosi al dibattito.
L’augurio che faccio a tutti noi, rappresentanti eletti dai cittadini, è di inaugurare una stagione in cui il confronto, la partecipazione e il rispetto delle diverse posizioni siano al centro del lavoro istituzionale. Solo così possiamo dare risposte efficaci alle sfide che l’Emilia-Romagna deve affrontare e restituire ai cittadini una politica che sia davvero al loro servizio”.
**
“Complimenti e auguri di buon lavoro alla nostra Elena Mazzoni, coordinatrice M5s per la provincia di Reggio Emilia, nominata nuova assessora nella giunta regionale guidata da Michele De Pascale. Un incarico che riconosce l’impegno e il lavoro del M5S nel promuovere una politica vicina ai cittadini e attenta alle sfide del nostro territorio.
Le deleghe assegnate riguardano temi su cui il Movimento 5 Stelle ha dato un contributo rilevante nel programma di coalizione, come la legalità, la digitalizzazione e la lotta alla povertà, battaglie centrali per il nostro impegno politico.
Vogliamo inoltre cogliere questa occasione per ringraziare Silvia Piccinini, che per 10 anni ci ha rappresentato con competenza e dedizione in Consiglio regionale; siamo certi che il suo lavoro non sia finito e troveremo modo per valorizzare il bagaglio di esperienza che ha maturato, così da poter lavorare ancora nell’interesse dei cittadini.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a sostenere con forza le proprie proposte per una regione più equa, sostenibile e innovativa”.
Così in una nota Marco Croatti e Gabriele Lanzi, Coordinatori regionali M5S.
**
Dopo l’annuncio dei nuovi assessori nominati dal presidente dell’Emilia-Romagna Michele De Pascale, il sindaco di Modena Massimo Mezzetti interviene per augurare buon lavoro alla Giunta:
“Buon lavoro al presidente Michele De Pascale e alla sua giunta. Buon lavoro all’assessore modenese Davide Baruffi che metterà la sua esperienza e conoscenza della macchina regionale su importanti deleghe come quella al Bilancio e alla programmazione dei fondi europei. Importante la nomina a vicepresidente di Vincenzo Colla che continuerà a occuparsi di questioni determinanti, avremo modo di lavorare con lui anche sui temi dell’università e della ricerca e sullo sviluppo economico, a partire dalla difesa di realtà come la Maserati.
Come giunta del Comune di Modena siamo pronti per metterci al lavoro sui temi più importanti per la nostra città: dalla sanità ai trasporti, dalla casa alla sicurezza idrogeologica. In particolare, giudico positivamente che il presidente De Pascale abbia mantenuto a sé le deleghe che riguardano la Protezione civile e il contrasto al dissesto idrogeologico, forte dell’esperienza, della conoscenza e della sensibilità maturate come sindaco che ha affrontato l’alluvione della Romagna nel 2023 e ha seguito la prima fase della ricostruzione”.
**
Evangelisti (FDI): “La giunta De Pascale, come era prevedibile, è frutto di una serie di complicati equilibri da mantenere per non scontentare nessuno, in particolare quelle forze del campo largo, anzi larghissimo, che su varie questioni hanno posizioni perfino diametralmente opposte.
A Bologna pochi in realtà i riconoscimenti, così come a bocca asciutta in giunta resta la provincia di Ferrara. Sorprende poi la delega della sanità affidata a Fabi, sulla cui direzione dell’azienda ospedaliero universitaria parmense in tempo di covid vi furono perplessità e così ve ne sono state in merito alla sua gestione complessiva. Il fatto poi di aver voluto puntare a tutti i costi su un tecnico e non su un politico per uno degli assessorati più caldi, quello, appunto, alla sanità, desta più di un interrogativo.
La sanità in Emilia-Romagna ha bisogno di scelte politiche e strategiche forti, cosa che evidentemente il presidente della Regione non ha considerato o non ha voluto considerare. Il timore è che un tecnico avrà come priorità la mera “quadratura dei conti”, quando invece servirebbe un cambio deciso di rotta dal punto di vista delle scelte politiche, sui Cau, sui punti nascita della montagna, sull’abbattimento delle liste d’attesa, solo per fare alcuni esempi. Quando si ha una tale maggioranza politica, puntare su un tecnico è davvero incomprensibile, ma forse la motivazione sta nel fatto che nessun politico si è voluto assumere una tale responsabilità, data la situazione dei conti di questo comparto, cosa che rappresenta un ulteriore motivo di preoccupazione. Temiamo insomma che la Regione si stia avviando verso un periodo particolarmente buio per la sanità: un periodo nel quale un tecnico potrebbe operare scelte impopolari delle quali la politica di sinistra non vuole farsi carico, evitando così di affrontare problemi da lei stessa creati e che come opposizione denunciamo da anni.
Nel complesso l’elenco dei designati desta comunque non poche perplessità. Al netto delle riconferme ma con deleghe diverse o parzialmente diverse, spicca intanto la vicepresidenza affidata ad un uomo e non alle campionesse di preferenze a cui vanno due assessorati. Il duo De Pascale-Priolo si avvia verso una continuità rispetto ai temi dell’ambiente e della gestione del dissesto idrogeologico: tutti aspetti su cui vigileremo in attesa di capire in cosa debba consistere questo “patto repubblicano” sul tema del post alluvione annunciato dal presidente. Nell’augurare buon lavoro alla nuova giunta, comunque ribadiamo che il gruppo di Fratelli d’Italia, composto da 11 rappresentanti in Assemblea, farà un’opposizione costruttiva ma ferma, basata su un’opera meticolosa di verifica e di monitoraggio sull’operato della giunta stessa”.
**
Il Presidente di ANBI e ANBI Emilia Romagna Francesco Vincenzi unitamente a tutti i Presidenti dei consorzi di bonifica associati augurano un proficuo lavoro alla nuova Giunta Regionale guidata dal Presidente Michele De Pascale. Nell’occasione ANBI ribadisce il pieno sostegno e collaborazione fattiva e tutte le sinergie praticabili in grado di incrementare la sicurezza dei cittadini, consentire l’approvvigionamento irriguo delle nostre campagne e più in generale favorire lo sviluppo del territorio emiliano romagnolo in una fase storica in cui il cambiamento climatico mette a dura prova la resilienza dei territori. In quest’ottica ANBI Emilia Romagna e i consorzi di bonifica sono pronti a cogliere le nuove sfide della Regione Emilia Romagna con impegno e massima collaborazione.
**
Coldiretti ER, il Presidente Nicola Bertinelli ed il Direttore Regionale Marco Allaria Olivieri augurano buon lavoro alla nuova Giunta Regionale guidata dal Presidente Michele de Pascale. “Abbiamo avuto modo di confrontarci con il nuovo Governatore nell’ambito degli incontri che abbiamo organizzato con i candidati alla presidenza della Regione Emilia Romagna”. È stata l’occasione – prosegue Bertinelli – per affrontare con de Pascale quelle che sono le battaglie che come Coldiretti Emilia Romagna stiamo portando avanti da sempre, come la necessità di realizzare nuovi invasi per combattere la siccità, la lotta al cibo sintetico ed alla fauna selvatica, la valorizzazione della filiera corta e del Made in Italy contro l’italian sounding oltre al tema della ricostruzione post alluvioni. E naturalmente la necessità di una burocrazia più snella”. Coldiretti pronta ad una fattiva collaborazione per contribuire a favorire e rafforzare lo sviluppo della nostra agricoltura e di tutta la filiera.
**