Continuano gli appuntamenti del progetto del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia Cartellone Giovani 2007/2008, un programma che vede in totale la realizzazione di otto spettacoli da novembre 2007 ad aprile 2008 che coinvolgono altrettanti teatri della provincia rivolti al pubblico giovanile under 24 con la possibilità di un accesso agevolato a Euro 7,00.
I Teatri che partecipano a questa prima edizione sono: Teatro Romoo Valli di Reggio Emilia, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, Teatro Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano, Teatro Herberia di Rubiera, Teatro Comunale di Boretto, Teatro Comunale di Rio Saliceto e Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano.
L’intero progetto vuole aprire una finestra di agevolazioni fatte su misura per una specifica fascia di età, in una provincia dove la cultura del sostegno all’avvicinamento a teatro dei giovani vanta già abitudini consolidate e apprezzate. Il cartellone si caratterizza per l’interesse dei titoli in programma, che sono stati scelti in coerenza con l’età del pubblico d’elezione della stagione e nella convinzione che i giovani, quando si offrano loro contenuti e stimoli di qualità, sappiano sempre rispondere con entusiasmo e voglia di approfondimento.
La prossima data in calendario è domani, sabato 1 marzo, alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Boretto con il caso Alpi-Hrovatin nello spettacolo di Marina Senesi e Sabrina Giannini “La Vacanza”, la messa in scena è di Simonetta Favari ed è tratto da “Niente altro che la verità” di Sabrina Giannini per “Report”, Irma Spettacoli.
Cosa resta del lavoro del giornalista che firma un’inchiesta televisiva? Cosa resta del materiale di studio accumulato nei molti mesi necessari alla realizzazione di una puntata di un’ora che la messa in onda brucia, letteralmente, alla velocità della luce? Pare restino ad esempio tante mail: complimenti e diffide. Resta in archivio la documentazione e resta spesso il desiderio nel telespettatore di riascoltare. Tutto il contrario di ciò che avviene in teatro, ecco perché si è pensato di offrire a tutto questo un palcoscenico.
Dalle conversazioni, nel corso delle quali Marina Senesi ha raccolto da Sabrina Giannini la storia del suo servizio Alpi/Hrovatin per ‘Report’, non è sortita un’orazione civile nè una messa in scena particolarmente poetica o lirica ma una piece dal taglio asciutto e informale: chi ci parla è una giornalista che racconta ad un’ospite a cena le tappe professionali e umane della sua inchiesta
Il dato rilevante di questo pretesto narrativo e’ la possibilità dell’utilizzo del linguaggio “privato” che consente un piano dialettico impensabile per un giornalista o un relatore che trattasse un tema del genere in un contesto pubblico. La mano leggera con cui viene condotto il pubblico in una delle storie più pesanti degli ultimi decenni, consente ai complicati snodi tecnici di recuperare tutta la loro illuminante semplicità.
I prossimi due appuntamenti saranno venerdì 7 marzo al Teatro Comunale di Rio Saliceto con lo spettacolo “La baita degli spettri” di Claudio Greg Gregari e mercoledì 2 aprile al Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano con “Libri da ardere” di Amelie Nothomb.
Per informazioni e prenotazioni è possibile fare riferimento al sito del Coordinamento dei teatri, o alle rispettive biglietterie dei teatri che partecipano all’iniziativa.
Prevendita dei biglietti sul sito Viva Ticket (call center 899.666.805).