sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli artigiani bolognesi protagonisti ad 'Artigiana Italiana'





Gli artigiani bolognesi protagonisti ad ‘Artigiana Italiana’

Oggetti unici e di qualità, giorno dopo giorno, prendono forma dalle mani esperte degli artigiani bolognesi. In provincia, infatti, sono numerosi i laboratori le cui produzioni artistiche presentano caratteristiche inconfondibili legate al territorio. Questi oggetti potranno essere ammirati da oggi fino al 2 marzo a Modena in una vetrina d’eccezione: presso i padiglioni di ModenaFiere, infatti, apre i battenti “Artigiana Italiana”, il primo Salone della Qualità Artigiana.

Alla manifestazione partecipano oltre 150 espositori da tutta Italia, tra cui una decina di imprese artigiane provenienti da Bologna e associate ad Artigianarte, in rappresentanza delle più significative produzioni che hanno reso il Made in Italy prestigioso e conosciuto nel mondo.

Il visitatore viene calato immediatamente nello spirito e nell’atmosfera di questa manifestazione incontrando, proprio all’ingresso, la “piazza dei mestieri”: qui orafi, scultori, restauratori, ceramisti e pittori si alternano in otto postazioni e si esibiscono in vere e proprie performance artistiche che il pubblico potrà apprezzare per tutta la durata della manifestazione. Tra gli artigiani bolognesi all’opera ci sono anche lo scultore Roberto Barbato, che dalla terracotta plasma figure sacre e piccoli presepi, e la ceramista Simona Ragazzi, che realizza bassorilievi modellati su fogli di argilla.

Ma da sotto le due torri non arrivano in fiera solo sculture e opere in ceramica: ci sono anche le marionette e i teatrini realizzati e dipinti a mano da Danilo Sartoni, i mosaici di Silvia Stanzani e Carlotta Marvasi, le incisioni calcografiche di Daniela Collina che prendono vita su lastre di rame e fogli di cara pregiata.
Il percorso espositivo è articolato in quattro aree tematiche – l’uomo, la casa, gli oggetti, il gusto – che trasformano la manifestazione in un viaggio tra cultura manifatturiera, prelibatezze enogastronomiche ed innovazioni che nascono dal valore creativo dei maestri artigiani. E’ possibile ammirare tecniche d’assoluta unicità e interesse, vedere e acquistare il prodotto nel suo reale contesto storico e territoriale di provenienza per instaurare un rapporto diretto con la produzione e consentire anche un approfondimento turistico.

La manifestazione è organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con Prospecta Group e Studio Lobo, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Godrà inoltre dell’importante e solido supporto istituzionale e collaborativo di CNA, Lapam e FAM le principali organizzazioni artigiane, a testimonianza del valore dell’evento nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy.
“Artigiana Italiana” si può visitare venerdì 29 febbraio e sabato 1 marzo dalle 15 alle 23, domenica 2 marzo dalle 10 alle 20. Il costo d’ingresso è di 7 € per il biglietto intero e di 5 € per il ridotto.

















Ultime notizie