giovedì, 9 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIren e Statkraft siglano accordo decennale per la fornitura di energia elettrica...





Iren e Statkraft siglano accordo decennale per la fornitura di energia elettrica rinnovabile da fonte solare

Gianluca Bufo, AD del Gruppo Iren

Iren Mercato SpA, società controllata dal Gruppo Iren, ha siglato con Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d’Europa, un contratto PPA (Power Purchase Agreement) in acquisto per la fornitura di energia elettrica da fonte solare della durata di 10 anni con decorrenza dal 1 gennaio 2025.

L’operazione è coerente con le linee guida del piano industriale che prevedono la sottoscrizione di contratti PPA sia per l’acquisto che per la vendita di energia rinnovabile.

Il contratto prevede la fornitura da parte di Statkraft di un volume di 30GWh di energia elettrica all’anno che integrerà quanto prodotto internamente dagli impianti rinnovabili gestiti dal Gruppo Iren (idroelettrico, fotovoltaico ed eolico) per consentire a Iren Luce Gas e Servizi di mantenere, per tutta la clientela retail servita, forniture 100% rinnovabili e green.

“Grazie a questo accordo con Statkraft – ha dichiarato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren – Iren diversifica il portafoglio supply con strutture contrattuali di lungo periodo PPA fornendo ai propri clienti retail energia totalmente green, garantendo così la piena sostenibilità ambientale delle proprie forniture anche nella prospettiva di crescita futura della customer base. Iren considera la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente non solo valori durevoli del proprio agire quotidiano, ma pilastri fondanti del proprio piano industriale al 2030, che prevede 8,2 miliardi di investimenti, il 70% dei quali indirizzati a progetti che concorrono al raggiungimento di target di sostenibilità”.

Siamo lieti di essere al fianco di Iren e garantire, attraverso questo importante accordo, energia 100% rinnovabile alle famiglie e al tessuto imprenditoriale del territorio su cui l’importante utility opera, favorendo la transizione energetica del nostro Paese” ha affermato Bernardo Ricci Armani, Country Manager Italy di Statkraft. “Questo nuovo accordo conferma ulteriormente il posizionamento di Statkraft come fornitore leader di Power Purchase Agreement, soluzioni oggi necessarie per stabilizzare i prezzi dell’energia nel medio-lungo termine e garantire quindi la sicurezza energetica”.

 

Iren

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici. Il Gruppo lavora per proiettare i territori in un percorso di crescita sostenibile agendo come partner di riferimento per le comunità e le pubbliche amministrazioni nei progetti di sviluppo e valorizzazione. Con una visione a lungo termine, Iren è impegnata a realizzare un Piano Industriale al 2030 che prevede 8,2 miliardi di euro di investimento destinati ai settori regolati delle reti, all’economia circolare, allo sviluppo delle rinnovabili e alla crescita della base clienti. Un’ambizione che poggia su tre pilastri strategici: la transizione ecologica, l’attenzione al territorio, la qualità del servizio.

 

A proposito di Statkraft

Statkraft – il più grande produttore di energia rinnovabile d’Europa – è un’azienda con oltre 7.000 dipendenti in più di 20 Paesi, che sviluppa e gestisce asset di energia idroelettrica, eolica, solare e sistemi di accumulo, offrendo anche soluzioni PPA (Power Purchase Agreement) per l’acquisto e vendita di energia. Con una storia ed un’esperienza di 130 anni, Statkraft è presente in Italia dal 2020 dove opera ispirandosi ai valori cardine del gruppo: Agiamo con Responsabilità, Cresciamo insieme, Facciamo la differenza. Principi che ci guidano da sempre verso un agire sostenibile e socialmente responsabile. La gestione delle relazioni con gli stakeholder è infatti rispettosa dei più alti standard di compliance aziendale, assicurando così un approccio etico al business e ottimi riscontri da parte delle comunità che accolgono i nostri investimenti green.

 

















Ultime notizie