Questa sera Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna per la seconda volta in pochi giorni al Teatro Herberia di Rubiera, dove alle ore 21 si potrà assistere alla performance del contrabbassista Omer Avital e della sua Band Of The East, che comprende anche Avishai Cohen (tromba), Joel Frahm (sax tenore e soprano), Omer Klein (pianoforte) e Ziv Ravitz (batteria). Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rubiera e con La Corte Ospitale di Rubiera. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.
Tra i giovani emergenti della scena newyorkese, Omer Avital è uno di quelli che più hanno sorpreso il pubblico e acceso l’interesse dei critici. I suoi gruppi sono ribollenti di ritmo come quelli guidati da Charles Mingus, le sue composizioni sbalordiscono per la loro inventiva a piede libero, mentre al contrabbasso Avital è capace di accostare linee armoniose a repentini passaggi di graffiante spigolosità
Nato in una piccola cittadina in Israele, dove ha intrapreso studi musicali classici, Omer Avital ha presto capito che la sua musica era il jazz, iniziando l’attività da professionista in piena adolescenza. Appena liberatosi dalle incombenze del servizio militare, Avital si trasferisce a New York, dove il suo talento viene immediatamente notato: tra i molti che lo vogliono al proprio fianco figurano Roy Haynes, Jimmy Cobb, Nat Adderley, Walter Bishop, Al Foster e Kenny Garrett. Ma Avital trova grandi stimoli anche tra i musicisti delle nuove generazioni, come Aaron Goldberg, Joshua Redman, Brad Mehldau, Kurt Rosenwinkel. Inizia presto anche l’attività di leader, con la quale ha modo di metter in luce il suo personale stile, nel quale la tradizione afroamericana si integra in maniera innovativa con gli stimoli e le influenze etniche del suo percorso formativo.
Per informazioni: Teatro Herberia, Piazza Gramsci 1/b. Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 0522 621352.
Informazioni e prenotazioni: La Corte Ospitale, tel. 0522 621133 (lun-ven ore 10:30-13).
Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail –
Website: Crossroads.